• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Felci

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho notato che non parliamo spesso di felci, almeno non di quelle d'esterno. So che sono difficili da mantenere, ma non sono le sole, anzi, ci sono piante tropicali il cui insuccesso è quasi scontato eppure proviamo lo stesso. Io c'ho provato con quella che viene comunemente chiamata felce femmina, ha retto tranquillamente il pieno sole ed ha superato anche un inverno, il secondo caput. Ora vorrei riprovarci, ma non nello stesso posto, vorrei metterla in un angolino riparato ed ombreggiato dal cedro deodara. L'unico neo è che l'umidità non sarebbe elevata e costante.

Celestial55

Giardinauta
L'anno scorso mi sono cimentata anch'io col le felci, che trovo moolto eleganti, e ho piantato intorno a una minuscola vasca coi pescetti una Dryopteris Erytrhosora, una Polysticum setiferum Herrenhausen e una Adiantum Capillus Veneris ( di questa ne ho un esemplare in casa a circa 15 gradi, con sottovaso colmo di torba umida, per testarne le esigenze, visto che sembra un pò difficile da mantenere).

Dunque le prime due sono uscite indenni dal gelo e dalla neve, anzi :) sono più belle che mai!

La Capelvenere ha perso le foglie, ma non dispero che si riprenda, vi farò sapere, nel frattempo presenta lo stesso aspetto anche quella in casa, mah, non riesco proprio a capire!:confused: )
Della famiglia della Capelvenere ne ho un tipo che mi sembra più vigoroso del precedente l'A. Hispidulum, che presenta le fronde ramificate.

La Pallaea rotundifolia in vaso e all'esterno per tutto l'inverno non ha fatto una piega, è sanissima!:hands13:

Ciao ciao:Saluto:

Alto