• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

felci spontanee...quale terreno?

ALEX007

Aspirante Giardinauta
Salve,settimane fa passeggiando nel bosco ho prelevato per dei campioni d'erbario varie piantine di felci ma poi spinto dal rimorso di farle seccare le ho piantate..
le felci sono le seguenti:
Capelvenere
Asplenium ceterach (cresceva sul terriccio del sottobosco)
Asplenium trichomanes ("" sulle rocce ricoperte di muschi)
Asplenium scolopendrium (" nel terriccio del sottobosco)
Polystichum setiferum ("" nel terriccio del sottobosco)
Polypodium vulgare (""sulle rocce)
ovviamente non potevo prelevare direttamente il terriccio in loco per cui ho usato per invasarle ciò che avevo in casa:della torba lituana in sacco nero e scritte verdi (ne ho un sacco di 250 lt)più un 20 % di terriccio universale.
Leggendo su internet ho visto che la maggior parte di queste piante predilige terreni neutri-calcarei...occorre rinvasarle aggiungendo magari dei sassi frantumati a martellate?oppure?
Inoltre ho a disposizione anche un impanto RO la cui acqua prodotta la utilizzo per vaporizzare le fronde,l'irrigazione invece la sto facendo con acqua del pozzo che ha un kh di circa 7 e un gh di 13.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Salve,settimane fa passeggiando nel bosco ho prelevato per dei campioni d'erbario varie piantine di felci ma poi spinto dal rimorso di farle seccare le ho piantate..
le felci sono le seguenti:
Capelvenere
Asplenium ceterach (cresceva sul terriccio del sottobosco)
Asplenium trichomanes ("" sulle rocce ricoperte di muschi)
Asplenium scolopendrium (" nel terriccio del sottobosco)
Polystichum setiferum ("" nel terriccio del sottobosco)
Polypodium vulgare (""sulle rocce)
ovviamente non potevo prelevare direttamente il terriccio in loco per cui ho usato per invasarle ciò che avevo in casa:della torba lituana in sacco nero e scritte verdi (ne ho un sacco di 250 lt)più un 20 % di terriccio universale.
Leggendo su internet ho visto che la maggior parte di queste piante predilige terreni neutri-calcarei...occorre rinvasarle aggiungendo magari dei sassi frantumati a martellate?oppure?
Inoltre ho a disposizione anche un impanto RO la cui acqua prodotta la utilizzo per vaporizzare le fronde,l'irrigazione invece la sto facendo con acqua del pozzo che ha un kh di circa 7 e un gh di 13.
Mi sembra strano che abbia trovato che queste piante prediligano terreni neutri/ calcarei perchè al contrario prediligono terreni leggermente acidofili. Una volta "estirpate" dal loro luogo d'origine è poi molto difficile trovarli le conzioni per farle sopravvivere
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Invece io fra non molto attacco ai tronchi di alberi olivi secolari ho idem una specie i felce selvatica con puntini rossi su un lato di foglie . . .spero che trovi come farli sopravvivere han più possibilità secondo me di addatarsi le più piccoline . . .auguri e facci saper
 
Alto