• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

felce sconosciuta

Eltuena

Guru Giardinauta
L'ho comprata due anni fa ed è da allora che non so come comportarmi con lei. La metto al caldo umido e patisce, al fresco idem, in casa, fuori, insomma non riesco a trovarle un posto adatto. Quando l'ho comprata era sprovvista di cartellino, pertanto, non so assolutamente di quale felce si tratti. Come potete notare scurisce le foglie al centro che piano piano secca.

felce2.jpg

Orazio Baglieri

Giardinauta
eltu ha scritto:
L'ho comprata due anni fa ed è da allora che non so come comportarmi con lei. La metto al caldo umido e patisce, al fresco idem, in casa, fuori, insomma non riesco a trovarle un posto adatto. Quando l'ho comprata era sprovvista di cartellino, pertanto, non so assolutamente di quale felce si tratti. Come potete notare scurisce le foglie al centro che piano piano secca.

felce2.jpg
Sembrerebbe questo, anche se il colore non è proprio uguale (potrebbe essere per la sofferenza patita in questi giorni).
blechnum_chilense_2.jpg

Caratteristiche:
Un grande Blechnum che si sviluppa nelle zone umide nel Cile centrale e del sud e zone adiacenti dell'Argentina. Realmente non forma un tronco, ma ha rizome sotterranee che si spargono e trasmettono su più parti superiori nelle vicinanze della pianta principale. In questo modo può colonizzare una grande zona col tempo. Tollera il sole se ci è abbastanza umidità, ma raggiunge il relativo splendor pieno in una regolazione fredda umida ombreggiata.

Eltuena

Guru Giardinauta
Il massimo del verde che le ho visto è quello della piccola foglia in primo piano della tua foto. Mi dici che devo toglierla fuori?

Orazio Baglieri

Giardinauta
Il Blechnum chilensis, viene dato come resistente fino a -10°C, in ogni caso messo sempre in un luogo che lo protegga, magari sotto una pianta come faccio io.

Alto