• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Felce in rapida espansione

Sim98

Giardinauta
Qualcuno sa il nome di questa felce? Quei filamenti sono stoloni? Li posso tranquillamente eliminare?
Questa foto è stata scattata il 05/10/2013:
CIMG0117.JPG
Queste sono state scattate oggi:
CIMG1364.jpg CIMG1371.jpg CIMG1373.jpg CIMG1374.jpg
PS: senza farlo a posta, ho scattato queste foto ad un anno preciso di differenza :lol:
Me ne sono reso conto solo ora, quando le ho caricate sul sito!!! :eek::lol::lol:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sembrerebbe una Nephrolepsis exaltata o un'altra della famiglia, comunque il vaso è troppo piccolo, emette gli stoloni di sopra e le radici di sotto non potendo sviluppare l'apparato radicale per mancanza di spazio.
Se ti disturbano gli stoloni li puoi eliminare, di solito si usano per produrre delle nuove piantine

Sim98

Giardinauta
il vaso è troppo piccolo
Secondo te è il momento adatto per rinvasare?
Comunque seguendo le tue indicazioni sono stato indirizzato verso la Nephrolepis cordifolia poiché mi ricordo che quando la presi ero rimasto affascinato dalle sferette attaccate alle radici...pensavo fossero galle di qualche insetto!!! :lol::lol::lol:
Qualcuno può confermarne l'identificazione (...non mi sento ancora pronto a definirla identificata :confused:)?

pluteus

Esperto di piante spontanee
La Neprolepis cordifolia è praticamente identica alla N.exaltata, non saprei in cosa consisterebbe la differenza,
probabilmente la cordifolia produce quei tuberi che invece l'exaltata non so se li produce anche lei,
può quindi darsi che la differenza sia tutta lì....
Secondo me io aspetterei ancora un paio di mesi prima di trapiantarla quando comincerà a perdere le foglie
per andare a riposo vegetativo. Peròanche se la rinvasi adesso non può succedergli niente di male.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Secondo te è il momento adatto per rinvasare?
Comunque seguendo le tue indicazioni sono stato indirizzato verso la Nephrolepis cordifolia poiché mi ricordo che quando la presi ero rimasto affascinato dalle sferette attaccate alle radici...pensavo fossero galle di qualche insetto!!! :lol::lol::lol:
Qualcuno può confermarne l'identificazione (...non mi sento ancora pronto a definirla identificata :confused:)?
Ti confermo che è la Nephrolepis cordifolia . Da noi la puoi rinvasare in questo mese . La puoi riprodurre dai tuberini , dette comunemente "uova" ed è una delle piante antiche tipiche dei giardini ombrosi siciliani .
Non togliere i filamenti verdi.
Ciao Simone :D

Alto