• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

feijoa sellowiana

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
mi piacerebbe scambiare qualche impressione su questa pianta con altri che la coltivino in vaso.

feijoa-fiori.jpg

Eltuena

Guru Giardinauta
Anch'io ho la feijoia in un vaso grande, ma non enorme. L'ho comprata perchè mi piacevano le foglie, poi ho scoperto che fa anche i frutti di un sapore squisito. La tengo a mezz'ombra ma anche così ha bisogno di acqua quasi giornalmente. Quest'anno l'ho anche potata e devo dire che le ha fatto veramente bene. Ho letto che si può moltiplicare per talea legnosa.
Ti saluto e ti auguro buona giornata. Eltu :D

Eltuena

Guru Giardinauta
Sono di nuovo io perchè volevo chiederti se anche i tuoi fiori durano pochino. I miei sì ed è un peccato perchè sono bellissimi.
By, By

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Anch'io, dopo la potatura di ritorno eseguita l'anno scorso, ho avuto una notevole fioritura.
La mia è un piccolo albero, ormai, ed è in un vaso dell'80 o poco meno, la coltivo in pieno sole, ma certo non è, il nostro, il sole di Cosenza, quanto all'acqua ho dovuto dedicarle almeno tre irrigatori tutti per sè.
Ho letto che bisogna tererla a stecchetto, quanto ad azotati, e la concimo dunque pochissimo.
Ero tutta contenta per i merli in giro a ripulirmi i vasi del terrazzo di larve e limacce fin quando non li ho visto buttarsi con impeto sui fiori della feijoa, spero non mi abbiano distrutto il raccolto di quei frutti deliziosi novembrini.
Da te maturano prima?

Eltuena

Guru Giardinauta
Da me maturano un poco prima diciamo Ottobre.
La mia è abbastanza giovane ha 5 anni e non so se andando avanti la quantità e la qualità dei frutti migliora. Nella mia pianta ho notato che i fiori nonsi aprono tutti negli stessi giorni anzi acuni si stanno aprendo adesso mentre i primi sono sbocciati circa 1 mese fa. E' normale?
Ciao ;)

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
ahimé anche qui i fiori durano pochissimo, vederli come nella foto è questione di ore, direi.
Poi un po' i petali si curvano longitudinalmente, fino a fare scomparire la parte interna rosso-rosata.
Sono andata a controllare e pensa che ho dei boccioli ancora chiusi e un bel po' indietro: c'è stato un arco di tempo particolarmente aperto, quest'anno, per la fioritura.
A parte che con gli alti e bassi che abbiamo avuto, qui non so proprio come queste povere piante si raccapezzino sulla stagione.
Non saprei se la qualità dei frutti migliori con l'anzianità, ci starò più attenta.

B

bema19

Guest
Per qualche oscuro motivo due anni fa la mia carissima feijoa mi ha abbandonato.
Improvvisamente, dopo qualche settimana di lenta agonia.Prima le foglie sono seccate, poi tutti i rami.Non ho potuto davvero farci nulla.
Provai anche a trapiantarla in giardino.Tutto inutile.
Mi ricordo che i fiori, oltre ad essere spettacolari, erano anche squisiti e dolcissimi(noooo, non sono cannibale!!!).
A volte ne staccavamo qualcuno per abbellire qualche piatto di insalata.
Gli invitati restavano sempre di stucco.
In effetti sciupare questi fiori, adesso che grazie a te Claudia posso rivedere, sembra davvero un cosa barbara...
Sapete se ho possibilità di riuscita seminando qualche frutto che si compra dall'ortolano?
Grazie ancora per la tua bellissima foto.
Ciao.

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace! Non sai come mi guardo la feijoa da quando ho letto il tuo post, e non trovando nessuna notizia su quel che chiedi non ho risposto... :eek: :eek: :eek:
Spero che si rigeneri da seme, io non ho mai provato, seriamente, a moltiplicarla per talea ma se vuoi dei getti fai un e-fischio e te li mando al momento giusto, ovviamente anche i semi quando saranno pronti, a novembre.

B

bema19

Guest
Grazie Claudia, come sempre sei molto gentile.
Allora ti farò sicuramente sapere.
Ti ringrazio tantissimo.

Alto