• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FEIJOA - ACCA SELLOWIANA Esperienze di coltivazione

sherwood

Giardinauta Senior
Bellissima pianta, non molto conosciuta, di origine subtropicale ma che ben si ambienta in tutte le regioni italiane. Apro questo thread come scambio di esperienze fra tutti quelli che si cimentano nella coltivazione. Quasi autofertile, ho pensato di metterne due esemplari nella fioriera del mio balcone, di varieta' differenti, per agevolare l'impollinazione. La pianta piu' vecchia ha quasi 25 anni, dopo un paio d'anni di produzione scarsa, quest'anno presenta molti frutti, sani e di ottima pezzatura.

Feijoa uno mini.jpg FEIJOA DUE MINI.jpg
 

cairo9965

Aspirante Giardinauta
ma si riuscirà a farla crescere in vaso?avevo voglia di comprare una feijoa ma ho un balcone che prende il sole fino a mezzogiorno...poi chissà se in vaso produce il frutto, delizioso nel mio paese fanno persino il gelato di feijoa
 

sherwood

Giardinauta Senior
Qual'e' il tuo paese ?
In vaso fiorisce e fruttifica senza problemi. Devi solo prendere due piante diverse fra loro per favorire l'impollinazione che io faccio manualmente quando il polline matura e passa dal rosa al giallo acceso
 

kiwoncello

Master Florello
Naturalmente è essenziale la varietà: quelle da frutto ad es. la "Mammouth" producono frutti di taglia ma ve ne sono alcune praticamente solo ornamentali, tanti bei fiori ma pochi frutti e piccolini.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao,approfitto del tuo post per chiederti alcune informazioni,ho anch'io una di queste piante in vaso,da almeno tre anni è alta circa 1,50 mt. non ha mai fiorito,ma non è questo che mi preoccupa,il punto è che ogni anno a metà estate si seccano gran parte delle foglie e puntualmente anche diversi nuovi rami,di questo passo non crescerà mai,e non vedrò fiori per non parlare dei frutti. Hai qualche consiglio da darmi,a parte l'attenzione nelle irrigazioni?esposta su un balcone a sud ,forse troppo sole?
 

sherwood

Giardinauta Senior
Ti consiglio di cambiare vaso, mettila in uno profondo e gia' che ci sei cambia anche il terriccio, mettine uno ricco e mescolalo bene con un 30% di terra da orto possibilmente non argillosa, all'inizio della primavera concimala ogni 15 giorni con Asso di fiori (ma guarda !...) e dopo la fioritura, se ci sara', con letame pellettato in superficie. E' chiaro che la tua Feijoa non ha le energie necessarie neanche per portare avanti la nuova vegetazione, figuriamoci fiori e frutti... In quanto al sole, le mie hanno un'esposizione sudovest, sole dalle 11 al tramonto.
Ah, ricorda che queste piante fruttificano meglio con impollinazione incrociata ed e' per quello che io ne ho messe due nella fioririera.
 

sherwood

Giardinauta Senior
Una curiosita'... la pianta piu' giovane inizia a maturare i suoi frutti. L'impollinazione manuale ha pero' prodotto una specie diversa, meno panciuta e striata di rosso. Anche il sapore un po' piu' aromatico ma forse meno dolce

Feijoa B.jpg
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
Ti consiglio di cambiare vaso, mettila in uno profondo e gia' che ci sei cambia anche il terriccio, mettine uno ricco e mescolalo bene con un 30% di terra da orto possibilmente non argillosa, all'inizio della primavera concimala ogni 15 giorni con Asso di fiori (ma guarda !...) e dopo la fioritura, se ci sara', con letame pellettato in superficie. E' chiaro che la tua Feijoa non ha le energie necessarie neanche per portare avanti la nuova vegetazione, figuriamoci fiori e frutti... In quanto al sole, le mie hanno un'esposizione sudovest, sole dalle 11 al tramonto.
Ah, ricorda che queste piante fruttificano meglio con impollinazione incrociata ed e' per quello che io ne ho messe due nella fioririera.
ti ringrazio per il suggerimento avevo già intenzione di sostituire il vaso,il resto è già usuale per me avendo sia giardino che orto mescolare terricci è ormai il mio passatempo preferito,concimerò con asso di fiori invece di compo .......hahahaha
 

cairo9965

Aspirante Giardinauta
Scusa Sherwood ho letto adesso , Colombia, io le ho viste e mangiate a Bogotá, che rimane a 2650 metri, quanti ricordi...
 

Andrea1379

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho comprato ieri una piantina di feijoa...per ora è sul mio terrazzo ma tra un mese la pianterò in pieno campo all’Elba...come si vede è ancora piccola, secondo chi ce l’ha tra quanto vedrò i primi frutti.. ho letto che da adulta assumerà una forma cespugliosa..è corretto?
Un’ultima cosa..sul cartellino c’è scritto completamente auto fertile..la varietà esatta è feijoa coolidge..per questo ne ho presa una sola..






DFC042EF-3A1E-492E-B741-8E653CE38B5A.jpeg
 
Alto