• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Faucaria

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
In questo post me l'avete riconosciuta come tubercolosa, solo che guardando la tigrina mi sembra molto simile anche a questa, anche se........ che sia una o l' altra non è un problema.

Il fatto è che ha un bocciolo, e nonostante le temperature minime sopportate lette nel forum (mi sembra) e in qualche sito (se è la tubercolosa), la mia è ancora fuori.

Domande:

-confermate che è la tubercolosa :rolleyes: perchè se fosse la tigrina in questo sito la danno come resistente fino a - 4 °C.

-da un mese ho smesso di bagnarla (come tutte le alte cactacee), però, visto che ha un bocciolo, sia che la lascio fuori, o che la porto in un luogo fresco, oppure in casa al caldino, la bagno un pochino oppure come per tutte le altre se ne riparla in primavera?

grazie :love_4:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E' una tubercu.losa perchè ha i tuberculi (i "pallini" bianchi) :slow: che la tigrina non ha (ha le foglie lisce). La mia è già dentro casa da un mesetto, dopo aver passato l'estate al sole, ed è appena sfiorito il primo fiore. L'ho annaffiata poco anche in estate (tipo i Lithops) nonostante il terriccio MOLTO sabbioso. In inverno NON le darò un goccio d'acqua neanche se sta dentro casa; in passato mi sono marcite istantaneamente quando l'ho fatto... :rolleyes: Secondo me in serra fredda schiatta! :storto:

B

bobino

Guest
Già io ho la tigrina...e l'anno scorso la misi in serra fredda...ma dovetti ritirarla subito in casa perché mi fece due foglioline nere....adesso è il doppio, fioriture nisba...ma intanto è cresciuta :froggie_r

K

krishna

Guest
E' sicuramente una tubercolosa e oramai eviterei di bagnarla visto il progressivo calo delle temperature. Io le ho lasciate all'aperto fino a 15 gg fa e ora sono in un davanzale riparate. Ultima innaffiatura circa una settimana fa. Hanno preso moltissima pioggia durante l'estate e pare che abbiano gradito perchè sono cresciute molto e mi stanno regalando copiose fioriture. Dubito molto che una qualunque faucaria possa sopportare temperature sotto lo zero, secondo me è meglio tenerle attorno agli 8-10 gradi. Ecco una foto fatta ieri, a sinistra la tigrina e a destra la tubercolosa

photo.jpg

Ciao!!

Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Membro dello Staff
E siccome ha i tubercoli, è proprio la tubercolosa ...... e se ve lo chiedo ancora ........ mandatemi "sull'isola" :lol:

Dulcis in fundo: finchè le temperature reggeranno gli 8/10 °C, la lascio ancora fuori e poi nelle scale ad una minima di 8/10 °C :eek:k07:

K

krishna

Guest
Pat ha scritto:
...... e se ve lo chiedo ancora ........ mandatemi "sull'isola" :lol:

:eek:k07:

Nooo, non siamo così cattivi!
( comunque nel caso ti vedrei meglio in kenia con quelli della talpa....ah ah )
Ciao!!

Pat

Membro dello Staff
krishna ha scritto:
Nooo, non siamo così cattivi!
( comunque nel caso ti vedrei meglio in kenia con quelli della talpa....ah ah )
Ciao!!

[OT] .... anch'io :eek:k07: ma non fatemi portare scarafaggi nella maglietta :baf: .... però sono diponibile a mangiare i topi :food: ..... tanto ho lo stomaco di ferro :lol:

Alto