• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Faucaria:cercasi aiutino

A

alecactus

Guest
La mia povera faucaria tubercolosa che stava crescendo come una diavola ed è in fioritura (BELLISSIMA) ha avuto un problemino negli ultimi giorni tanto che ho dovuto decimarla.......adesso vi spiego.
Stava all'interno di una composizione (che tengo sul terrazzo, quindi fuori) e alle parti che ho decimato quando toccavi le foglie, si staccavano.......marce, buttavano fuori acqua:cry: :cry:
L'unica cosa che ho visto sono dei moschettini che si aggiravano attorno alla piantuzza.
Oggi ho tolto la pianta dalla composizione, ho lavato le radici credendo ci fosse un animalaccio, ne ho tolte un bel po', ho cercato di ripulirla per bene, ho tolto qualche altra figlia che stava per marcire e ho trasferito la nuova pianta in un altro vaso.
Adesso l'ho rientrata, l'ho messa davanti ad una porta finestra.........speriamo bene dato che stava venendo una favola.Penso che nei prossimi giorni, al giorno la tengo fuori e di notte la rientro......booooooo
Non posso nemmeno dire di averle dato troppa acqua dato che non innaffio la composizione da molto.........l'unica cosa potrebbe essere stata l'umidità.
Che ne dite?!

I

ilgiovi

Guest
Ciao Alessandro
la mia stà ancora all'aperto giorno e notte e stoo l'acqua.
Il tuo problema potrebbe essere un fungo e un terreno troppo ricco di humus.
Tu quando hai lavato le radici la hai travasata subito? Spero di no.
Se così fosse devi rilevarla dalla terra con cura verificare se esistono delle parti molle e rimuoverle, farla asciugare per almeno una settimana per poi rinvasarla.
E' una pianta quasi indistruttibile ed infestante.
Per sicurezza potresti prendere qualche talea in moto tale che se dovesse morire la madre (speriamo di no) avresti degli esomplari da partare avanti.

C

Cactusini

Guest
alecactus ha scritto:
Adesso l'ho rientrata, l'ho messa davanti ad una porta finestra.........speriamo bene dato che stava venendo una favola.Penso che nei prossimi giorni, al giorno la tengo fuori e di notte la rientro......booooooo

Per mia esperienza è meglio non spostare le piante da un posto all' altro troppo spesso e sopratutto se sono malate. Hanno bisogno di abituarsi a ritmi luce/buio e umidità/secchezza stabili e continuati. Generalmente si pensa che le piante spostate fuori di giorno ne giovino e la sera rientrandole in casa vengano protette, ma così spesso vanno incontro a shock termici e abbassamenti o innalzamenti di umidità che in natura non si verificano mai e percui potenzialmente dannosi, anche le correnti o spifferi d'aria possono essere fastidiosi. In più, anche al buoio le piante vegetano, in un modo diverso, ma pur sempre vegetano, e spostarle durante la normale vegetazione non gli fa bene.
La faucaria probabilmente dovrebbe stare ancora fuori, ma essendo debilitata per me la puoi tenere dentro a riposo in una zona molto luminosa, in fin dei conti le piante in casa non statto benissimo, ma almeno se curate non muoiono.
Spero tanto la tua piantuzza si riprenda! :eek:k07:
Facci sapere!
:Saluto:

Alto