• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fasi lunari?

Zeta

Giardinauta
Mi piacerebbe fare un sondaggio per sapere chi tra noi segue alla lettera le fasi lunari.
Ad esempio dal 10 al 17 Giugno non bisognerebbe seminare ne tantomeno piantare in attesa del novilunio.
Alcune riviste scentifiche sostengono, invece, la scarsa influenza del nostro satellite per quelle operazioni.
Cosa ne pensate?

Mauro
 

airen

Aspirante Giardinauta
io do sempre un'occhiata al calendario prima di fare qualcosa..se poi serve o meno non lo so..
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Periodicamente nei forum e nei gruppi di discussione viene fuori questo argomento e visto che già in passato mi sono 'bruciato' provocando qualche affettuosa.... antipatia nei miei confronti, ci riprovo. Fermo restando che ognuno è libero di seguire tutte le tradizioni che vuole, nel pieno rispetto degli altri naturalmente (nel senso che ad es. i discendenti di popolazioni dedite al cannibalismo rituale è bene che se ne astengano ;) ), mi limito a qualche precisazione. Non mi risulta che riviste scientifiche e testi di agronomia si occupino e preoccupino dell'argomento e non mi risulta esista alcuna teoria scientifica o esperimento che dimostrino l'influenza delle fasi lunari sulle coltivazioni e nemmeno sulle maree. Anzi proprio per le maree, che sono sempre citate a favore di queste credenze, è facilmente dimostrabile la ininfluenza delle fasi lunari (della massa della luna, e non solo, sì). Basta riflettere un attimo sul fatto che le maree (ve ne sono di diverse tipologie) hanno una frequenza giornaliera e semigiornaliera, quindi disgiunta dalle fasi lunari, e che i massimi ed i minimi dipendono non dalla luna, ma dal sole quando per la reciproca posizione (terra, luna e sole) la massa del sole ha il massimo effetto, in positivo ed in negativo. In definitiva le fasi lunari sono legate alla porzione illuminata che vediamo e che non dipende dalla luna in sè, ma dalla relativa posizione luna-sole-terra. Naturalmente il fatto che l'uomo, da quando ne ha avuto coscienza, ha avuto la percezione solo della variazione di 'forma' della luna visibile, senza conoscerne i motivi e gli altri protagonisti, ha fatto attribuire tutto e di più alla luna, a parte il fatto che questa periodica variazione serviva a scandire (fatto importantissimo) lo scorrere del tempo.
Con affetto
Pietro Puccio
 

mimma69

Maestro Giardinauta
già in passato mi sono 'bruciato' provocando qualche affettuosa.... antipatia nei miei confronti
Bisogna anche essere consapevoli del fatto che non la si puo' pensare tutti nello stesso modo,quindi infierire contro altri che la pensano diversamente??Non vedo il xche' del risultare antepatici se uno la pensa diversamente.
comunque,io dell'argomento ne so' il poco e il giusto.ancora non ho capito se,sul calendario,quella disegnata nera e' luna piena e viceversa :confused:
Non potrei MAI seguire le fasi lunari.a volte vengo presa da degli attacchi di "verdite"8derivante dal verde delle mie piante),che non potrei mai aspettare la fase lunare successiva.Avendo poi poco tempo,le cose devo farle quando il tempo ce l'ho
 
H

Hobbit

Guest
Mah! è assodato che la luna con le sue fasi ha influenza sulle coltivazioni, sulla nostra salute, sulla vinificazione, sulle maree....
Dalle mie parti i vecchi contadini sostengono che non si semina, non si pota, se la luna non è giusta..... addirittura c'è chi sostiene che i capelli crescono di piu' quando la luna è .... (non mi ricordo se calante o crescente), le donne partoriscono quando cambia la luna....e così via.....
Io non ho mai fatto caso al lunario di Barbanera.... ma credo molto nell'esperienza millenaria dei contadini .... penso che sarebbe meglio dargli un'occhiata ogni tanto...
Ciao
Anto
 
H

Hobbit

Guest
Questa discussione mi ricorda una cara coppia di simpaticissimi vecchietti, che dopo aver vissuto per oltre sessant'anni insieme, ancora si infervoravano discutendo di politica e di "lune"....la moglie seminava secondo la luna e il marito la derideva dandole della credulona e dicendo cose poco carine.
Quella simpatica coppia non c'è piu', ma le loro discussioni sono ancora d'attualità....
Non mi sono mai interessata piu' di tanto a questo argomento, ma mi piacciono molto i lunari, per la freschezza, la saggezza e il buonumore che traspare da queste edizioni specialmente da quello di Frate Indovino .... mio padre compra ancora il lunario di Barbanera ... noi lo chiamiamo "U bogiordu" (il bugiardo).... perchè in effetti molte volte non ci azzecca....
Pietro giustamente dice che non è scientificamente provato ecc.... sicuramente ha ragione..... ma a quante cose crediamo che non si possono spiegare....che non si possono provare....che non sono scientificamente provate...eppure ci crediamo....
Ciao
Anto
 

Zeta

Giardinauta
Quindi la luna serve solo ai romantici, ai poeti ed agli innamorati?
Forse come intende Pietro, legare alcune nostre attività in base alle fasi lunari fa parte del nostro retaggio, è arrivato fino ai giorni nostri come alcuni detti popolari o proverbi.
Si può dire quindi che i semi piantati con amorevole cura da giardinieri romantici e che quindi seguono le fasi lunari non avranno più chance di quelli interrati da giardinieri filoscientifici.

Mauro.
 
Alto