• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fase pre green up

Markus80

Giardinauta
Buongiorno Ragazzi, dopo aver diserbato il lolium mi ritrovo con un campo di paglia. Sotto il lolium secco si intrevede il cynodon che addirittura, complice l'aumento della luce, mostra qualche fogliolina verde.
Secondo voi sarebbe il caso di arieggiare per togliere il lolium secco ed aiutare il Green up della Yukon?
 

Crasmen

Florello
Buongiorno Ragazzi, dopo aver diserbato il lolium mi ritrovo con un campo di paglia. Sotto il lolium secco si intrevede il cynodon che addirittura, complice l'aumento della luce, mostra qualche fogliolina verde.
Secondo voi sarebbe il caso di arieggiare per togliere il lolium secco ed aiutare il Green up della Yukon?
ASSOLUTAMENTE NO!!
Un tappeto erboso di macroterme, come d'altronde si fa anche con uno di microterme, va arieggiato quando la fase di crescita delle piante è al suo massimo per permettere un rapido recupero.
Quindi, nel tuo caso, devi aspettare giugno/luglio per arieggiare e l'operazione va fatta solo se è necessaria. Ora devi aspettare almeno un altro mese e potrai scalpare per favorire la ripresa. Ovviamente, come ti ho detto spesso, sarà molto importante fornire le giuste quantità di azoto e di acqua.
 

Jack1978

Florello
Dalle tue parti penso metà Maggio ok , lo scorso anno la mia l’ho rasata al suolo verso il 20 aprile e sabbiata , 2 verticut estivi l’ultimo mi sembra il 28 luglio con 39 gradi pomeridiani...... quest’anno vediamo con il loietto presente come andrà.
La minima altezza del tuo rasaerba ? L’importante da ora in poi fargli prendere luce/sole nella parte basale che sicuramente già sarà verde , quando le temperature notturne non scendono più sotto i 18 gradi quello è il momento......
Temperatura minima intendi?
 
Alto