• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fargesia Murielae

mobydick

Aspirante Giardinauta
Ciao,
mi è arrivato dalla Ba--er, in un contenitore da 10 cm circa una piantina di Bambù Fargesia Murielae, ma per la varità si presentano quattro rametti secchi secchi e null'altro.
Deduco che la pianta sia in riposo vegetativo, quindi ho preparato una composta di torba bionda, cortecce di pino, lapillo rosso, sabbia, preparato un buon fondo di argilla espansa e rinvasato in un vaso un po' più grande.
Ho dato un po' d'acqua e messo in serra fredda (che di giorno per la verità tanto fredda non è... anzi).
Adesso:
non ho capito se dovrò continuare ad innaffiare per tutta l'estate o meno e se dovrò tenerlo in ombra o al sole e quando dovrò aspettarmi una ripresa.

Grazie per eventuali consigli.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
So solo che resiste molto bene al freddo ma teme il sole troppo forte e occorre collocarlo in posizione ombreggiata nelle ore più calde.
Aspettiamo altre informazioni dagli esperti di bambù.

Ciao, ciao
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
So solo che resiste molto bene al freddo ma teme il sole troppo forte e occorre collocarlo in posizione ombreggiata nelle ore più calde.
Aspettiamo altre informazioni dagli esperti di bambù.

Ciao, ciao

Ciao Datura, grazie per l'attenzione.
Sì, in effetti mi hai fatto pensare sia meglio posizionare il piccolo bambù in posizione più fresca.
Tengo a questa piccola pianticella, che per ora appunto si presenta con quattro ramoscelli secchi secchi, poichè ho fatto molta fatica a trovarla.
Nella mia zona mi veniva proposto solo il Phyllostachys.

Se può essere d'aiuto posterò una foto.

Aggiungo un altra informazione: quando l'ho travasato ho fatto attenzione a non rompere il pane di terra... avrò fatto bene o era meglio liberare le radici?


o.t. Complimenti per la tua utile rubrica "L'almanacco del mese"
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Di solito si consiglia di trapiantare tenendo ben compatto il pane di terra però, a volte, se la pianta stenta a crescere (come è accaduto a me con un Solanum) consigliano di estrarre la pianta e incidere il pane di terra per far espandere le radici che, evidentemente sono troppo costrette.

Grazie per la tua gentilezza e....ciao, ciao
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
a1034.jpg


a1035.jpg

Si nota qualche piccolo germoglio, qualche possibilità di ripresa forse c'è, o è normale che sia così?
Lo tengo in serra fredda all'ombra di un altra pianta e tengo umido il terreno, và bene secondo voi?
Ringrazio per suggerimenti eventuali
 

ziaseve

Aspirante Giardinauta
Ciao Mobydick,
come sta il tuo bambù fargesia? Sto cercando anch'io questo tipo di bambù e mi chiedo se vale la pena impazzire un po' per trovarlo (sul catalogo bakker non è attualmente presente e i vivai in zona hanno solo altre specie). Sarei curiosa di sapere qualcosa della tua esperienza.
Grazie,
ziazeve
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Ciao Mobydick,
come sta il tuo bambù fargesia? Sto cercando anch'io questo tipo di bambù e mi chiedo se vale la pena impazzire un po' per trovarlo (sul catalogo bakker non è attualmente presente e i vivai in zona hanno solo altre specie). Sarei curiosa di sapere qualcosa della tua esperienza.
Grazie,
ziazeve

Ciao,
il mio bambù si è ripreso, pur lentamente ma si è ripreso ed ha gettato dei nuovi germogli anche se stenta molto nella crescita.
Appena posso metto una foto
Ciao ciao
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
21sett013.jpg

Questa è la foto del bambù allo stato attuale.
Se avete suggerimenti o consigli di coltivazione saranno ben accetti, grazie
 

ziaseve

Aspirante Giardinauta
fargesia e altri bambù

Grazie Mobydick.
Mi fa piacere che la tua fargesia si è ripresa. Io purtroppo non posso darti consigli, tutto ciò che so proviene dal web più che da esperienza diretta.
Nel frattempo ho rinunciato a trovare la fargesia (che fra i bambu più idonei alla coltivazione in vaso era quello che mi piaceva di più) e ho accolto felicemente alcuni rizomi di un phyllostachys non meglio identificato che un amico ha raccolto per me in un giardino "infestato", dove avevano ben piacere che venisse rimosso qualcosa. Non so come se la caverà lui in vaso, e non so come me la caverò io. Chissà.
Un saluto,
ziaseve
 
Alto