• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

farfalline maledette

P

|penelope|

Guest
Salve a tutti,
vi chiedo speranzosa un consiglio su come eliminare le farfalline che ho scoperto si sono annidate nei miei gerani . Ho paura fortemente per le mie piante .Quale medicinale devo utilizzare?

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Penelope:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

Che tipo di farfalline sono??? Ci sono buchi sui geranei??????

L

Lostris

Guest
ciao Penelope, sono piccolissime e bianche? ci sono degli animaletti grigi di 2-3 millimetri alle biforcazioni degli steli? I miei gerani avevano la mosca bianca :burningma , spero che non ce l'abbiano più ma è stata dura. Ho tagliato quasi tutto ed ho spruzzato con un insetticida cifo feni spray due volte a distanza di una settimana circa....speriamo bene:storto:

P

Piera1

Guest
Sarà la cacireus, la maledetta, in confronto a lei la mosca bianca è acqua benedetta. Ti consiglio di mettere nei vasi il Provado facile che va bene sia per la mosca bianca che la cacyreus.

P

|penelope|

Guest
Farfalline di color marroncino

E pensare che ero anche tutta contenta quando le vedevo svolazzare sul mio terrazzo ,mi son detta si vede che c'e' aria pulita....:squint: :eek: sui tronchi dei miei gerani ci sono dei forellini neri :martello:
Isomma c'e' speranza che riesca a salvarli sapendo quale pesticida utilizzare?

P

Piera1

Guest
Allora è la cacyreus, taglia via i rami con i buchini neri e metti nel terreno il Provado facile, la quantità dipende dalla grandezza dei vasi. Adesso siamo in inverno e la malefica è in letargo, in primavera comincia a trattare. Non ti fidare della carenza di tempo, qui in Sicilia ad un geranio l'ho dovuto somministrare ogni mese se no era sempre attaccato.

lobelia

Florello Senior
Nonostante il mio amore per i gerani, soprattutto parigini, credo che il prossimo anno cambierò piante e metterò solo surfinie e portulache, come diceva Piera. Ormai la cacyreus me li rovina completamente, i gerani, e nemmeno mi va di eccedere con gli insetticidi, rischiando di sviluppare ceppi d'insetti resistenti.
Spero che i ricercatori trovino presto una soluzione a questo flagello!:mad:

P

Piera1

Guest
E' vero Lobelia, sinceramente anch'io cambierò piante, anche i nasturzi sono belli nei vasi pensili.

F

filimagno

Guest
per me' avete delle piante stanche...usate dei terricci un po farlocchi e se fertilizzate gli avrete dato quelle robette da due soldi del supermercato...

mi dite come mai a me' mi muoiono solo di freddo?e voi c'avete tutti sti problemi?

piera cos'e' il provadofacile?

ps...a marzo vi regalo qualke clone dei miei gerani e del mio basilico e vi regalo pure una bottiglietta di fertilizzante e un po di terriccio....

se a settembre ti e' successo qualkosa mi faccio frate....GIURO!!!!!!!

P

Piera1

Guest
Filippo, l'anno scorso ho comprato un geranio nuovo e ho dovuto trattarlo tutti mesi, se no erano problemi con la cacyreus. Il terriccio lo compro al garden center, di quelli di ottima qualità non nè trovo, costano cari e nessuno li compra. Il fertilizzante idem, al garden center, Compo o Bayer(sono scarsi di qualità?) dal costo non si direbbe, Il Provado facile sono delle compresse o meglio delle supposte da infilare nel terriccio, il prodotto è della Bayer e costa un pochetto, se metti che io solo fra gerani e pelargoni ho 43 vasi. Se tu non hai la cacyreus è perchè da te ancora non è arrivata, qui sta mietendo vittime.

lobelia

Florello Senior
filimagno ha scritto:
per me' avete delle piante stanche...usate dei terricci un po farlocchi e se fertilizzate gli avrete dato quelle robette da due soldi del supermercato...

mi dite come mai a me' mi muoiono solo di freddo?e voi c'avete tutti sti problemi?

piera cos'e' il provadofacile?

ps...a marzo vi regalo qualke clone dei miei gerani e del mio basilico e vi regalo pure una bottiglietta di fertilizzante e un po di terriccio....

se a settembre ti e' successo qualkosa mi faccio frate....GIURO!!!!!!!

Uso solo terriccio specifico per gerani della Compo, idem per il fertilizzante. Non compro mai nè terriccio nè fertilizzante generico nei supermercati e controllo sempre le percentuali N.P.K sulle confezioni alternando al concime con più alto tenore d'azoto uno con maggiore percentuale di potassio (quello professionale per i pomodori, per intenderci).
Coltivo gerani da quindici anni e questo è il primo anno in cui ho notato così tanti problemi con la farfallina maledetta.
Se poi t'informi, come ho fatto io, La Cacyreus è diffusa nelle zone calde dell'Italia, Sud e Centro: tu non specifichi dove vivi nel tuo profilo, Filimagno: vivi al Sud?.
I gerani li cambio ogni due anni e cerco di scegliere sempre le piante in migliori condizioni. Parte delle mie piante sono poi risultati di mie talee dalle piante più belle.
Non sono una che "risparmia" sulle piante, questo te lo posso assicurare....

P

|penelope|

Guest
oh finalmente

:froggie_r pensavo di essere la sola infestata cosi'. Grazie ragazze per i consigli che seguiro' senz'altro anche se mi piange il cuore dover tagliare praticamente a zero il mio geranio gigante davvero molto particolare. Particolare perche' non si vende da nessuna parte almeno qui al centro italia . E' siciliano diventa molto alto ed ha i tronchi molto robusti i fiori sono come dei garofani ....ma se ne taglio un pezzo e provo a fare la talea adesso che siamo in inverno c'e' qlc speranza di riprodurla? :confused:

P

Piera1

Guest
Anch'io ho due gerani così o meglio pelargoni. Tu non hai messo la tua località e non so cosa dirti, qui in Sicilia praticamente è possibile tutto l'anno fare talee, se fa molto freddo prova a farla in casa.

lobelia

Florello Senior
|penelope| ha scritto:
:froggie_r pensavo di essere la sola infestata cosi'. Grazie ragazze per i consigli che seguiro' senz'altro anche se mi piange il cuore dover tagliare praticamente a zero il mio geranio gigante davvero molto particolare. Particolare perche' non si vende da nessuna parte almeno qui al centro italia . E' siciliano diventa molto alto ed ha i tronchi molto robusti i fiori sono come dei garofani ....ma se ne taglio un pezzo e provo a fare la talea adesso che siamo in inverno c'e' qlc speranza di riprodurla? :confused:

Dubito che possa riuscirti con temperature così basse. Il tuo geranio "speciale" sembrerebbe essere un Macrantha, un geranio imperiale, è bellissimo: ne ho uno che fa i fiori salmone screziati bordeaux al centro.
Per la talea, in realtà andrebbe fatta entro ottobre, forse puoi provare a farla radicare in casa, essendo più calda, ma dovresti provvedere a mantenere un alto grado di umidità ed una temperatura elevata e più possibile costante.

P

|penelope|

Guest
gerani speciali

allora la mia citta' e' Livorno ma a parte questo quest'anno fa freddo vero anche qui ,quindi mi sa che devo pazientare e rimandare a fare le talee ...mi piacerebbe mandarvi le foto del mio geranio ma adesso non ha fiori e non so se basta farvi vedere la pianta per identificarlo. Voi dite che e' un macranta?
dunque ho cercato via internet e non mi pare sia questo ,anzi proprio per niente. Mi hanno detto che sono gerani originari delle isole lipari e poi il fiore e' proprio come un garofano nessuno di voi lo possiede?

P

Piera1

Guest
Ed è rosso? Dalle tue descrizioni sembra un pelargone che noi chiamiamo gerani ma che gerani non sono. I miei sono senza fiori perchè potati ma se metti la foto dalle foglie potrei riconoscerlo.

Alto