• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

farfallina del geranio

siagona

Aspirante Giardinauta
sono anni che combatto contro la famigerata farfalla del geranio. dopo l'uscita di scena di axoris pastiglie ho provato compo karate insetticida in sospensione consigliato in un garden. il risultato è stato pessimo, un solo geranio è riuscito a vivacchiare e ad arrivare a quest'inverno. non vorrei perdere questa ultima pianta per una questione affettiva, cerco un prodotto efficace. ho letto vari post sul forum ed ho cercato in rete ma ho le idee confuse, voi cosa mi consigliate? aspetto fiduciosa
grazie :confused::confused::confused:
 

renix

Giardinauta
Vedi se riesci a trovare Actara 25WG della Syngenta. Io ho la confezione da 20 gr, ma credo che ora sia disponibile solo da 100 e da 400 gr.
On line è in vendita su ebay e su qualche sito di agraria come questo:
www.agrariagioiese.it/contents/it/p5425_syngenta_actara_25_wg_insetticida_aficida_gr_100.html
Ha la stesa composizione dell'Axoris, ma è in polvere e va dato una volta al mese. E' dannoso per le api quindi non andrebbe usato durante la fioritura.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il karate non è un insetticida sistemico ma solo da contatto e non va bene per il famigerato bruchetto. Per quanto riguardo l'uso dei sistemico puoi provvedere per irrigazione dei geranei che per la conformazione del fiore non sono visitati da api, dunque il problema evidenziato non riguarda tale coltivazione.
 
Alto