• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

farfalle bianche e rose

lelmax

Aspirante Giardinauta
Ciao! nel mio giardino volano diverse farfalle bianche, ho notato che si posano preferibilmente sulle rose e dopo un pò di tempo, le loro foglie...vengono completamente mangiate. La mia vicina mi ha detto di guardare sotto le foglie delle rose rimaste e ho trovato tanti bruchetti verdi che io e mio marito con infinita pazienza abbiamo schiacciato :lol: mi hanno detto che è la cavolaia, ma come è possibile? Preciso che nel mio orto non ci sono cavoli.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dubito seriamente si possa trattare di cavolaia, ci vorebbe una bella foto sia delle farfalle e soprattutto dei bruchi, che più facilmente saranno argidi.

lelmax

Aspirante Giardinauta
Sono andata a vedere, sembrano proprio gli argidi, molto probabilmente, le farfalle bianche passano e si posano per il semplice piacere di svolazzare dove ci sono fiori e frutti...:lol:

bac73tm

Giardinauta
Le farfalle bianche che vedi sono gli stessi bruchi verdi solo un po più adulti osserva bene le farfalle e vedrai che hanno un punto nero sulle ali Ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ripeto per chi non è avvezzo all'uso e costume degli insetti, i bruchi che mangiano le rose sono argidi e sono delle "vespe" mentre le farfalle non ci azzeccano nulla.

Alto