• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fare a meno dei vasi

Malveolus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Saltuariamente mi dedico al giardinaggio, su una grande terrazza. Il problema è che vorrei sapere se esiste un'alternativa valida al comprare i vasi dal Vivaio, che hanno un prezzo esorbitante, anche oltre 30 euro. Ci sono diverse piante che mi sono cresciute molto e necessitano di vasi capienti, ma la spesa sarebbe eccessiva se volessi accontentarli tutti. Non esiste la possibilità di costruirsi dei vasi a norma con materiali di uso comune e poco costosi, che vadano bene per le piante e durino? Qualcuno usa altri sistemi?
 
E

erikapo

Guest
A saper fare ci sono alcuni modi per costruirsi i vasi.

Per esempio c'era un 3D bellissimo su questo forum, con le istruzioni per farsi i vasi con assi di legno di recupero. Per me sono splendidi!!!
 

Commelina

Master Florello
molti anni fa mio padre costruì degli stampi per fare i vasi in cemento. qui a distanza di tanto tempo ci sono ancora vasi fatti da lui. erano di tre misure, ma lo stampo rimasto è solo il più grande. consiste in un vasone di legno e poi di uno più piccolo in scala, si piazza una rete elettrosaldata sul fondo e sui quattro lati, si mettono i due stampi uno dentro l'altro infine si cola del cemento misto a sabbia. lo spessore del bordo è intorno ai 4 cm. l'accorgimento per poi staccare lo stampo è, come prima operazione, di ricoprire il legno con un foglio di plastica cui il cemento non aderisce, ti mostro due foto del risultato
vaso.jpg


vaso2.jpg


naturalmente si possono fare anche molto più semplici, senza decori ecc., basta rispettare le proporzioni tra lo stampo esterno e quello interno.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Complimenti per i vasi in cemento.
Dare un consiglio è difficile, con assi di legno se ne possono costruire di carinissimi, ma il legno non sempre si trova a buon mercato ed ha il problema di seccare rapidamente il terreno. I vasi grandi di coccio se ben fatti sono costosi ma buoni.
Per risparmiare dovresti provare ad utilizzare i vasi in plastica. Personalmente non li amo molto perché si arroventano sotto il sole e ti costringono a bagnare spesso.....ed esteticamente non sono bellissimi. I vasi in plastica si trovano anche di basso costo presso supermercati o iperstore.
Se nelle ore più calde il tuo terrazzo non ha il sole allora la plastica potrebbe andare bene.
Se le piante sono tante attenzione alle soluzioni di vasi in gesso o cemento perchè pesano.
Purtroppo credo che le cose che valgono e sono belle purtroppo costano.
Anche se forse non ti sono stato di grande aiuto ti lascio in mani sicure..... sapranno consigliarti meglio di me:D
:Saluto:
 
E

erikapo

Guest
Commellina i vasi di tuo babbo sono a dir poco SPETTACOLARI!!!
Non conoscevo questa tecnica ma mi salvo subito tutto perchè con l'aiuto del moroso sono sicura che qualcosa tiro fuori!
Ancora complimenti!

Per quanto riguarda i vasi di plastica, in effetti non sono il massimo. Comunque ho visto vasi in resina che sembrano di terracotta o pietra e sono bellissimi, però non costano poco.... :cry:
 

michele87

Florello Senior
il nonno di una mia amica li faceva lui,con pietre colorate,conchiglie e cemento,di varie misure e forme...sono molto carini,anche se naturalmente pesanti...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Complimenti a tutti per la creatività ma avete dimenticato il principio del bonsai!!!
A seconda della pianta, escludiamo solo le aghiformi, tutte le piante possono essere svasate, subire una riduzione di zolla e di chioma, per poi essere rinvasate nello stesso vaso di partenza, lavoro che può essere fatto con una cadenza di 3/4 anni (a seconda delle dimensioni della pianta o del vaso) e che permette di effettuare un cambio vasi molto meno costoso ( ad esempio 1/2 all'anno) e solo se strettamente necessario.
 
S

scardan123

Guest
Vasi grandi di plastica. Pesano anche molto meno. I vasi grandi di coccio costano una fortuna.
Oppure te li fai tu con dei legni, sui quali dai una buona dose di impregnante, ma farli bene comunque non è banale e gli assi costano.
 
M

*Mauro 77*

Guest
prendili in plastica e utilizza delle ederine di copertura o altre ricadenti...pervinche ecc..sono bellissime!
 
Alto