• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Far sopravvivere piante aromatiche d'inverno in casa

Netlix

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
c'é qualcuno che ha provato (e c'é riuscito...:hands13:) a far sopravvivere piante aromatiche come basilico, salvia, menta, ecc, d'inverno in casa?

Io c'ho provato ma ho sempre fallito per qualche motivo (che non so).
Vorrei organizzare una delle grandi mensole alte nella mia cucina, che posso attrezzare a mio piacimento.
Pensavo a timer da irrigazione a goccia, termostato che attiva un qualsivoglia riscaldamento, luce diffusa a led temporizzata...

Mi date qualche consiglio, o é un'idea troppo complessa e non realizzabile?

TIA!

P.s. Scusate il refuso nel titolo. Se qualche moderatore compassionevole mi cambia Unverno in Inverno, gliene sarei grato...
 
Ultima modifica:

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
...e il PC delegato alla gestione automatica del raccolto tramite sensori al laser non lo usi?
:lol:

È possibile tenere piante aromatiche in casa nella stagione invernale, magari sui davanzali delle finestre o nelle vicinanze. Naturalmente non cresceranno molto rigogliose, ma menta, basilico e prezzemolo in molti li tengono in casa d'inverno. Ricordiamo solo che queste sono piante annuali, quindi è normale che a un certo punto arrestino lo sviluppo e muoiano dopo aver prodotto le sementi.

Quest'anno provo a ovviare all'assenza di prezzemolo in questo modo: qualche tempo fa ne ho seminato in un vaso che porterò all'interno quando comincerà a fare freddo; la menta la coltivo all'esterno e la faccio seccare per l'inverno; la salvia e il rosmarino li ho in piena terra nell'orto, essendo sempreverdi posso raccoglierli in ogni momento dell'anno (il rosmarino lo copro).
 
Ultima modifica:

carne

Florello Senior
la salvia non è annuale quindi se d'inverno dovesse fare molto freddo è sufficiente un TNT ma le altre hanno un ciclo annuale, crescono, producono sementi poi muoiono. Raccogliele e mettile nel freezer, le hai anche in inverno.
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
(TNT = Trinitrotoluene) ...usi l'esplosivo per riscaldare la salvia durante l'inverno Carne? Quali intervalli di tempo intercorrono fra una detonazione e l'altra? A che distanza dalla pianta bisogna posizionare la carica per fare in modo che la temperatura non sia eccessiva o insufficiente? I vicini non reclamano? Il manuale è lo stesso utilizzato da Billy il coyote?

(Non c'è storia, il prezzemolo congelato è una vera schifezza.) :fifone2:
 
Ultima modifica:

Netlix

Aspirante Giardinauta
...e il PC delegato alla gestione automatica del raccolto tramite sensori al laser non lo usi?
:lol:
Hmmm. potrebbe essere un'idea...
perplesso.gif

Scherzi a parte, dopo aver installato l'irrigazione in terrazzo, mi é avanzato uno scatolone di roba tra tubi, gocciolatori, timer ecc. Peccato mettere tutto in cantina.
Aggiungi che nella zona che vorrei organizzare, ho acqua e corrente elettrica.
Non mi dispiacerebbe giochicchiare un pò.

È possibile tenere piante aromatiche in casa nella stagione invernale, magari sui davanzali delle finestre o nelle vicinanze. Naturalmente non cresceranno molto rigogliose, ma menta, basilico e prezzemolo in molti li tengono in casa d'inverno. Ricordiamo solo che queste sono piante annuali, quindi è normale che a un certo punto arrestino lo sviluppo e muoiano dopo aver prodotto le sementi.

Quest'anno provo a ovviare all'assenza di prezzemolo in questo modo: qualche tempo fa ne ho seminato in un vaso che porterò all'interno quando comincerà a fare freddo; la menta la coltivo all'esterno e la faccio seccare per l'inverno; la salvia e il rosmarino li ho in piena terra nell'orto, essendo sempreverdi posso raccoglierli in ogni momento dell'anno (il rosmarino lo copro).
La mia domanda "sottointesa" era proprio se esiste un sistema per "ingannare" le pianta e farle credere che il periodo vegetativo non é ancora finito.
Appunto con un'illuminazione artificiale e irrigazione "ad hoc", visto che timer e luci al led colorate hanno un costo ormai irrisorio.
Mi piacerebbe fare qualche esperimento...
 

Serenella91

Giardinauta
mio padre aveva piantato rosmarino e salvia in giardino, e per dieci anni sono rimaste li sopportando neve e pioggia, se hai un poggiolo io le ascerei li :)
 
Alto