• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Far crescere i miei bonsai

X

XHAOZ

Guest
Ho qlc bonsai di quelli da 15 euri... piccoletti insomma... posso rinvasarli in vasi più grandi per aumentarne le dimensioni (altezza e larghezza del tronco)? se si devo passare gradualmente a vasi via via più grandi o non ho di questi problemi?
 

simike87

Bannato
questo non è periodo di rinvasi per le latifoglie da quel che so, ti consiglierei di aspettare quest'altr'anno
puoi anche usare la tecnica del filo legato alla base per l'ingrossamento, ma direi che ti conviene aspettare quest'altr'anno e magari li pianti o in vasi più grandi o in terra
 

simike87

Bannato
ho paura a dirtelo!!! LOL
scherzi a parte, non farlo, fidati, io te lo dico, ma non farlo perchè è molto pericoloso pe la pianta, io proprio oggi ho rifatto delle prove con degli allori che mi crescono spontanei in cortile per fare esperienza anche se per 2 volte mi è riuscita questa tecnica per fortuna
la tecnica consiste nel legare un filo di ferro alla base della pianta prima dell'inizio delle radici, e poi lo si stringe con delle pinze, ma se lo si stringe troppo puoi dire addio alla tua piantina,, questa tecnica si può applicare anche ai rami, però è meglio se lasci stare, se proprio proprio fai un rinvaso parziale in un vaso più grande se non resisti ad aspettare quest'altra primavera
 
X

XHAOZ

Guest
io pensavo di fare il rinvaso qst inverno, magari a fine stagione... cmq la cosa del filo mi pare molto pericolosa.... casomai la provo solo su uno per vedere dato che cmq le ossa me le devo pur fare... =) grazie dei consigli
 

simike87

Bannato
xhaoz fermooooooooooo!!! non farloooooo!!! maledette le mie mani che hanno scritto la cosa del filo!!! LOL
apparte gli scherzi, se proprio devi, fallo su delle piantine che magari ti crescono spontanee in cortile, non su dei bonsai buoni!! allenati magari con altre piante, magari inizi con i rami, ma sempre su delle piante spontanee o che non sono bonsai per il momento, anch'io ho fatto così! fidati!!! non farti le ossa sui bonsai, prova prima sulle altre piante!!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
XHAOZ !!!!

se tocchi quella pianta, vengo li e te le lego io le dita col filo di ferro!:mazza:

Un metodo analogo ma meno pericoloso è di lasciare che si strozzino da sè, attorcigliando il filo DI RAME ben aderente, ma senza stringere.
La pianta via via che aumenta il diametro, si strozza da se, ma senza suicidarsi.
So che il filo va rimosso (con estrema cautela) prima che lasci inestetismi.

Questo sistema potrebbe essere messo in atto anche subito, perché PRESUMO che sarà a primavera che il diametro del tronco raggiungerà l'anello.

Comunque la prima cosa che con le piante e dal forum ho imparato e di non avere fretta!:sleep2:
Quindi, XHAOZ non essere precipitoso.:mazza:
 
Ultima modifica:
Alto