• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso pepe perde le foglie

Valerio9913

Aspirante Giardinauta
Salve,

Ho acquistato un falso pepe da un vivaio circa un mese fa

L ho rinvasato subito in un vaso molto grande, soltanto che ora sta iniziando a perdere un po' di foglioline.

Cosa posso fare? Annaffiarlo maggiormente?

Mi é stato detto che quando si rinvasa una pianta o un piccolo arbusto bisogna dargli tanta acqua all inizio per permettere alle radici di "adattarsi" al nuovo vaso.

Io per ora sto annaffiando non piu di una volta al giorno

Allegati

• 20180411_151200.jpg
    20180411_151200.jpg
    673,7 KB · Visite: 3
  • 20180411_151212-960x960.jpg
    20180411_151212-960x960.jpg
    224,1 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Credo che si stia assestando. Bagnerei solo a richiesta, cioè quando la pianta mostra davvero di aver sete.
Troppa acqua fa solo male. Bisogna vedere che pane di terra aveva quando l'hai invasato: strapieno di radici o con poche radici? Se hai districato un pò il pane radicale, la pianta potrebbe averne leggermente risentito. Da te cresce bene in piena terra.

monikk64

Fiorin Florello
seguo con molto interesse perchè ne ho ordinato uno online e mi arriverà tra meno di una settimana....
così cerco di fare subito la cosa giusta....:):V

Picantina

Fiorin Florello
Da quello che vedo dalle foto direi che hai un giardino e siccome non mi faccio gli affari miei mi vien da chiederti: Perché in vaso e non in piena terra? Mi piace molto questa pianta e mia zia ne ha una in giardino che è uno spettacolo.

Valerio9913

Aspirante Giardinauta
Il piccolo pezzo di terra in giardino è di circa 7-8 mq, e ho seminato un prato di dicondra oltre a piantare un alberello di limone e un albero di alloro.

Ho acquistato quest alberello di falso pepe per fare ombra in estate sulla finestra che vedete in foto, in quanto quella parte della casa è esposta a sud e in estate il sole batte forte proprio li

:) :)

Alto