• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falso Gelsomino!?

sipontina

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato un falso gelsomino...ma i fiori non profumano...secondo voi :martello: :martello: :martello: è possibile oppure non è un falso gelsomino? :martello2 :martello2 :martello2 :martello2

scipulosa

Maestro Giardinauta
mi pare impossibile che non profumi.... mi sa che è la pianta sbagliata.... non è che riusciresti a postare una foto?

celeste

Giardinauta Senior
Non è possibile: i falsi gelsomini (rincospermo) profumano per forza.
Forse hai comprato un Solanum Jasminoideus (beh, non sono sicura che si scriva proprio così, ma più o meno), che ha molti fiorellini bianchi, assolutamente non profumati. Per consolarti, però, (anche se secondo me dalla mancanza di profumo non ci si può consolare :cry: ) il solanum fiorisce tutta l'estate e non solo a primavera.
Se metti una foto non dovrebbe essere difficile capire: le foglie del rincospermo sono verde scuro, piuttosto durette e cuoiose; quelle del solanum sono molto più chiare e per niente dure.
:Saluto: :Saluto:

sipontina

Aspirante Giardinauta
Ho confronato la mia pianta con un vero falso gelsomino...i fiorellini sono diversi.. il mio ha dei fiorellini bainchi....ma il falso gelsomino sono bianche ma sotto anno tipo un calice di colore giallo e profumano tantissimo...ma io al momento dell'acquisto ho fatto richiesta di un falso gelsomino!

sipontina

Aspirante Giardinauta
Hai ragione Celeste la mia pianta è il solanum...comunque molto bella pecccato che i fiori non profumano...mi sai dare delle informazioni per la cura di questa pianta

grazie mille

Alto