• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

falso gelsomino

ddregs

Aspirante Giardinauta
il fatto che ci siano i nuovi getti dovrebbe essere sintomo di buona salute anzitutto. a meno di qualche altro giardinauta che possa smentire.
hai provato ad usare un rinverdente (tipo il Bolikel della Bayer) x vedere se la situazione migliora?

pieracd

Guru Giardinauta
probabilmente ha fame!!! :food: :food:

ogni tanto lo nutri? dove si trova? com'è il terreno? il rincospermo ama i terreni ricchi di materiale organico, quindi, prova a dargli un po' di stallatico, e forse un po' di ferro, La sua esposizione com'è? :confuso:

sara1

Giardinauta Senior
non ho mai concimato,il terreno e' argilloso ed e' esposto a est quindi praticamente tutto il giorno al sole

K

keeper

Guest
e allora...ciaoooo!!!

aggiungi del terreno non argilloso intorno alla pianta, magari intorno alla pianta.
Se vuoi fare una cosa piu' seria, utilizza dei prodotti specifici..qui trovi qualcosa http://www.em-italy.com/
oppure leonardite

su quel tipo di terreno avrà difficoltà a crescere: somministra concime per piante verdi, liquido, ad alto contenuto di azoto ureico.

..e spera.
Se vedi che la struttura della foglia rimane verde e la periferia gialla..chelato di ferro...

S

silviaviola

Guest
Scusami se mi accodo al tuo post, ma anche io avrei una domandina circa il falso gelsomino..
.. ne ho seminati due circa 4 anni fa e da allora solo quello che prende più sole ha fatto 5, dico 5 di numero, fiorellini lo scorso anno. Dite che è la giovane età o può essere qualcos'altro? Le piante sono entrambe rigogliose, verde scuro, sanissime, con tantissimi rami. Una delle due è piantata esposta a Nord mentre l'altra guarda verso ovest, su di un grigliato. Al momento hanno tantissimi nuovi getti ma mi sembra ancora di vedere solo foglie...
Qualcuno mi sa dare un consiglio?? grazie in anticipo.. :flower:

sara1

Giardinauta Senior
che stress,odio la terra del mio giardino e soprattutto chi me l'ha portata approffittando della mia ancora totale ignoranza e facendomela passare e pagare per "terra buona!". forse visto che e' ancora abbastanza piccolo mi conviene rimetterlo in un vaso con un po' di terriccio decente,dargli una bella concimata e sperare che si riprenda.

K

keeper

Guest
che stress,odio la terra del mio giardino e soprattutto chi me l'ha portata approffittando della mia ancora totale ignoranza e facendomela passare e pagare per "terra buona!". forse visto che e' ancora abbastanza piccolo mi conviene rimetterlo in un vaso con un po' di terriccio decente,dargli una bella concimata e sperare che si riprenda.

siamo un po' in la per i trapianti..se te la senti provaci...

S

silviaviola

Guest
che stress,odio la terra del mio giardino e soprattutto chi me l'ha portata approffittando della mia ancora totale ignoranza e facendomela passare e pagare per "terra buona!".

Ti capisco, è capitato anche a me di avere argilla pura per terreno ed ho incorporato torba+stallatico pellettato+stallatico di cavallo datomi da un conoscente+concime granulare+terriccio universale... adesso sì che ci si ragiona :flower: Una faticaccia.... ma che soddisfazione. Se ci cammini adesso è soffice, con tutte le volte che l'ho rivoltata!!!!!

lella62

Giardinauta
non ho mai concimato,il terreno e' argilloso ed e' esposto a est quindi praticamente tutto il giorno al sole
I miei sono come i tuoi!Esposti a est, terreno argilloso, li ho messi a marzo lasciando il pane di terra del vaso e adesso stanno perdendo le foglie, anche se hanno tanti getti nuovi e abbozzi di fiori in quantità! Non ho ancora mai concimato!!
:Saluto:

sara1

Giardinauta Senior
bhe' almeno non sono sola nella disgrazia. io mi sa che tento proprio il travaso in vaso tanto il prossimo anno se sistemo il giardino magari dove lo avevo messo mi darebbe fastidio. se riesce a resistere lo faccio mettere a dimora per bene dal giardiniere insieme a tutti gli altri che devo ancora prendere per riempire tutta la mia rete di recinzione

lella62

Giardinauta
bhe' almeno non sono sola nella disgrazia. io mi sa che tento proprio il travaso in vaso tanto il prossimo anno se sistemo il giardino magari dove lo avevo messo mi darebbe fastidio. se riesce a resistere lo faccio mettere a dimora per bene dal giardiniere insieme a tutti gli altri che devo ancora prendere per riempire tutta la mia rete di recinzione
Anch'io ho iniziato moooolto lentamente a sistemare le piante lungo la recinzione infatti le tue foto avrei potuto farle io perchè abbiamo pure la stessa rete... gli stessi pali... gli stessi rinco, purtroppo! Io provo a grattare un po' la terra alla base e a buttarci dello stallatico, tanto ce l'ho! Prima di spiantarli che è una faticaccia!!! Io per progettare il giardino mi sono rivolta a questo forum e adesso c'è Margherita che piano piano mi dice cosa devo fare e si raccomanda sempre di non comprare piante se non si sa prima dove metterle: prima il progetto poi l'acquisto!
Te lo dice una che di cavolate ne ha fatte parecchie... e purtroppo continua a farle lo stesso!!
Ma dici di togliere il rinco da lì perchè non ci sta bene? E cosa preferiresti? Il rinco lo consigliano in tanti perchè è una pianta resistente, molto rustica e che si adatta bene, forse dobbiamo solo aiutarlo con del concime: Quando guardo i miei, mi viene da piangere :cry: , sono striminziti proprio, ma non demordo!!!!!!!
Bacioni :love_4:

sara1

Giardinauta Senior
no no la recinzione la voglio fare tutta cosi' pero' per ora ne ho preso solo uno lo scorso anno perche' non ho resistito e a fine estate lo messo in terra. quando pero' sistemero' il giardino per bene che significa,ararlo tutto,metterci magari un po' di terra decente,impianto irrigazione e illuminazione,sicuramente darebbe fastidio quindi visto anche i problemi che sta avendo magari e' meglio se lo tolgo,lo rimetto in vaso cosi si riprende un po' e il prossimo anno lo rimetto a dimora insieme agli altri che prendero'.

Alto