• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

falso gelsomino vecchio in vaso- troppo concime, help!

Fede_

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
come detto nel post di presentazione mi sto approcciando al giardinaggio soprattutto per via empirica... ho ereditato 7 piante di falso gelsomino in vaso abbastanza vecchie, non so l'età ma credo che abbiano almeno più di 10-15 anni. sono tutte esposte a sud e a ridosso di un pergolato attaccato al muro, tutti ricevono la stessa acqua e più o meno la stessa quantità di sole (2 ore di differenza tra quelle più a ovest e quelle più a est), nonostante l'età e diversi "maltrattamenti" passati, potandoli e curandoli grazie ai consigli del garden negli ultimi 3 anni sono diventati belli, sani e fioriti, non hanno malattie nè parassiti (qualche cocciniglia che tratto e tolgo) MA... purtroppo credo di aver concimato troppo 1 dei vasi, nell'ultimo mese sembrava quello più deboluccio e credo proprio di aver esagerato con un mix di concimi (20-20-20, concime per carenze e i malefici bastoncini del Lidl). ad oggi questa pianta sofferente si presenta meno rigogliosa delle altre e con i molti boccioli mai sbocciati e seccati. allego foto.

Secondo voi è stato il troppo concime come credo? Assodato che sospenderò il concime per un po', che fare per aiutarla a smaltire "l'intossicazione"?
Grazie a tutti :V
 

Allegati

  • gel2.JPG
    gel2.JPG
    65,4 KB · Visite: 13
  • gel1.JPG
    gel1.JPG
    61,8 KB · Visite: 13

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Credo che sia la debolezza della pianta. Per il concime bagna in modo abbondante per dilavarlo un po'. Meglio darle ferro chelato visto che ha la clorosi (foglie gialle con nervature verdi.
 
Alto