• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falsa orchidea o no?

alestellina

Florello
E' già passato un mesetto dall'acquisto di questa... per soli 3€!!! :ciglione:

... Sul cartellino c'è scritto LUDISIA e in una fiera avevo intravisto questa pianta dove appunto c'era una breve descrizione che è una falsa orchidea... :confuso:
In effetti non ha radici aeree ed è dentro ad una specie di torba... :slow:

Sapete identificarmi correttamente COSA è ma soprattutto come tenerla, terriccio, luce ecc?? :embarrass

Ecco un pò di fotine..

il cartellino
DSCN8296.jpg


il fiore MINUSCOLO che ricorda quello delle orchi
DSCN8292.jpg


le foglie
DSCN8293.jpg


da alcuni giorni che l'ho bagnata è uscita anche sta muffetta... a cosa è dovuta?

DSCN8295.jpg


GRAZIEEEEEEEEEEE!!
 

alcol

Bannato
Ciao ad Entrambi!.

per alestellina e' un orchidea !!! terrestre! molte orchidee non hanno radici "appese" o sono diverse da quello che si pensa e si e' convinti!

per marco, non e' una Ludisia Discolor ma una LUDISIA RED VELVET!

A parte che c'e' scritto, la Red Velvet ha le venature delle foglie ROSSE come dalle foto qui proposte mentre la DISCOLOR ha le venature bianche....

poi c'e' la LUDISIA ALBA e forse sono finite :D

Quella e' una RED VELVET ...............

Per la coltivazione, che io sappia sono uguali! le ho entrambi e le curo in egual modo! Mi manca la ALBA :(
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Allora, prima spieghiamo qualcosa sulla pianta e poi... facciamo un po' di chiarezza.
La coltivazione della Ludisia, che è la più facile in assoluto tra tutte le orchidee gioiello, è semplice, anche perchè è una pianta piuttosto tollerante.
Luce soffusa, non il sole diretto nelle ore centrali della giornata in quanto questo rischia di provocare severe ustioni alle foglie.
Temperature intermedio calde, con preferenza per quest'ultime: anche se in inverno le piante tollerano temperature dell'ordine dei 13°C di minima, è vero che a 16 gradi stanno molto meglio e rischiano meno problemi di marciumi radicali o della base dei fusti.
Umidità atmosferica buona, anche se la pianta è abbastanza adattabile decisamente preferisce condizioni piuttosto umide.
Irrigazioni moderate, facendo in modo che tra esse il substrato non asciughi mai del tutto.
Fertilizzazioni moderate-basse, meglio non esagerare con frequenza e dosi, le terrestri di solito non amano eccessi di concime.

Nello specifico, io la pianta della foto la rinvaserei, il periodo è certamente propizio.
Una miscela di corteccia fine e torba molto fibrosa, con eventuali aggiunte di perlite, pomice, argilla espansa o altri inerti è idonea; si può coltivare anche in altri substrati facendo attenzione alle irrigazioni.

Terminata la parte più tecnica, volevo fare delle correzioni a quanto detto da alcol
non e' una Ludisia Discolor ma una LUDISIA RED VELVET!
Alcol, sono tutte Ludisia discolor, perchè allo stato attuale il genere Ludisia è monotipico, cioè comprende solo la specie discolor.
A parte che c'e' scritto, la Red Velvet ha le venature delle foglie ROSSE come dalle foto qui proposte mentre la DISCOLOR ha le venature bianche....
Veramente quelle non sono altro che varianti: infatti di Ludisia discolor var. dawsonii, che è la varietà a foglie "rosse", ci sono numerosi cloni che si distinguono principalmente per il colore delle nervature fogliari.
Quindi, al massimo 'Red Velvet' potrebbe essere un clone di Ludisia discolor var. dawsonii, ma credo che sia solo un nome commerciale inventato da qualche creativo in Olanda.
poi c'e' la LUDISIA ALBA e forse sono finite :D
correttamente è Ludisia discolor var. alba...
Comunque non sono finite: esiste anche la varietà nominale, anche se nei soliti giri di vivaio non è facile da trovare, in quanto un po' meno appariscente delle varie forme della var. dawsonii.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Allora, prima spieghiamo qualcosa sulla pianta e poi... facciamo un po' di chiarezza.
La coltivazione della Ludisia, che è la più facile in assoluto tra tutte le orchidee gioiello, è semplice, anche perchè è una pianta piuttosto tollerante.
Luce soffusa, non il sole diretto nelle ore centrali della giornata in quanto questo rischia di provocare severe ustioni alle foglie.
Temperature intermedio calde, con preferenza per quest'ultime: anche se in inverno le piante tollerano temperature dell'ordine dei 13°C di minima, è vero che a 16 gradi stanno molto meglio e rischiano meno problemi di marciumi radicali o della base dei fusti.
Umidità atmosferica buona, anche se la pianta è abbastanza adattabile decisamente preferisce condizioni piuttosto umide.
Irrigazioni moderate, facendo in modo che tra esse il substrato non asciughi mai del tutto.
Fertilizzazioni moderate-basse, meglio non esagerare con frequenza e dosi, le terrestri di solito non amano eccessi di concime.

Nello specifico, io la pianta della foto la rinvaserei, il periodo è certamente propizio.
Una miscela di corteccia fine e torba molto fibrosa, con eventuali aggiunte di perlite, pomice, argilla espansa o altri inerti è idonea; si può coltivare anche in altri substrati facendo attenzione alle irrigazioni.

Terminata la parte più tecnica, volevo fare delle correzioni a quanto detto da alcol

Alcol, sono tutte Ludisia discolor, perchè allo stato attuale il genere Ludisia è monotipico, cioè comprende solo la specie discolor.

Veramente quelle non sono altro che varianti: infatti di Ludisia discolor var. dawsonii, che è la varietà a foglie "rosse", ci sono numerosi cloni che si distinguono principalmente per il colore delle nervature fogliari.
Quindi, al massimo 'Red Velvet' potrebbe essere un clone di Ludisia discolor var. dawsonii, ma credo che sia solo un nome commerciale inventato da qualche creativo in Olanda.

correttamente è Ludisia discolor var. alba...
Comunque non sono finite: esiste anche la varietà nominale, anche se nei soliti giri di vivaio non è facile da trovare, in quanto un po' meno appariscente delle varie forme della var. dawsonii.
grazie ronin, la tua spiegazione è stata molto dettagliata :Saluto:betty
 

alestellina

Florello
Grazie mille a tutti per i consigli!! :love_4:

...Ho dimenticato di fare la foto al fondo del vaso e in effetti ci sono un paio di radicine che sbucano fuori.. :rolleyes:

..Leggevo dal link che mi avete postato che si può dividere in rizomi... se notate dal vaso a destra c'è un baby figlioletto che sta sbucando...potrò già dividerlo (mentre procedo col rinvaso) o devo aspettare ancora un pò?

..Per il terriccio quindi dovrei prendere quello specifico x orchidee di cui ha già bark, terriccio e perlite.. giusto? :love:
..io le mie 2 orchi le ho solo nel bark, però questa se è terrestre come lo dice la parola stessa avrà bisogno anche di un pò di TERRA! :)

...Ultimissima cosa... necessita di un vaso grande o bisogna metterne uno leggermente più grosso di quello di adesso?

GRazie e scusate la marea di domande!! :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Ale io ti consiglio di lasciarlo stare il piccolo,non dividere nulla così ti fai un bellissimo vaso!La mia è uguale alla tua e se vai a vederla il vaso è bello pieno!Io come terriccio ho usato quello della vigor plant x orchidee misto a bark e un pò di terriccio,da luglio ad ora è raddoppiata!ciao ciao
 

lobelia

Florello Senior
Che carina! Molto delicata! Hai fatto bene ad acquistarla a quell'ottimo prezzo. L'ho appena ordinata anch'io, mi piacciono molto quelle foglie screziate. I consigli te li hanno già dati, a questo punto: buona coltivazione!
 

marco837

Florello Senior
grazieeee!! mi avete tolto un sacco di dubbi!!! :love_4:

...acqua...distillata o normale? :)

acqua piovana sarebbe l'ideale
io per le orchidee di solito faccio un po e un po (praticamente allungo un po l'acqua distillata con quella del rubinetto (dato che ho la fortuna di avere dell'acqua con poco calcare)
Quando invece riesco a raccogliere acqua piovana uso quella
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
La ludisia ha un andamento strisciante , puoi anche usare dei vasi bassi e un po più larghi, ma non troppo, inoltre non ti conviene tagliare un figlioletto. Questa orchi fiorisce dall'apice delle foglie quindi su quell'apice una e una sola volta.
Se vuoi duplicarla meglio tagliare un ramo già fiorito e fare una talea, radica molto facilmente.
Se farai una talea non tagliare l'intero ramo fino al livello del terreno, infatti se lascerai dei monconi un po più alti dai nodi che lasci potranno spuntare nuove vegetazioni.

Ciao
 

alestellina

Florello
wow!! quante cose sto imparando!! :)

quindi se possibile utilizzo l'acqua piovana o mal che vada quella distillata... poi x farne talea se ho ben capito devo tagliare un ramo già fiorito? ..ma solo il rametto senza foglie? :confuso: :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
wow!! quante cose sto imparando!! :)

quindi se possibile utilizzo l'acqua piovana o mal che vada quella distillata... poi x farne talea se ho ben capito devo tagliare un ramo già fiorito? ..ma solo il rametto senza foglie? :confuso: :)

un pezzo completo di foglie, lo interri nella stessa miscela che usi per il rinvaso e quando lo senti quasi secco lo annaffi.
in questo periodo radicherà in meno di un mese
 

alcol

Bannato
acqua piovana sarebbe l'ideale
io per le orchidee di solito faccio un po e un po (praticamente allungo un po l'acqua distillata con quella del rubinetto (dato che ho la fortuna di avere dell'acqua con poco calcare)
Quando invece riesco a raccogliere acqua piovana uso quella

l'acqua di pozzo, va bene, vero?

Non e' una battuta ma avendo una fontana da pompa immersa in pozzo... va bene per tutte le orchi :confused:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
l'acqua di pozzo, va bene, vero?

Non e' una battuta ma avendo una fontana da pompa immersa in pozzo... va bene per tutte le orchi :confused:

Il problema non è la provenienza ma i sali in essa disciolti.
Se proviene da un pozzo alpino molto probabilmente sarà un'acqua tenera, se proviene da un pozzo di roccamonfina, probabilmente ti viene fuori la ferrarelle (e non sto scherzando).
Se vivi ad ostia potresti tirare su anche acqua salmastra.
Quindi meglio controllare quanti sali sono disciolti, basterebbe conoscere la conducibilità della tua acqua.

Ciao
 

alestellina

Florello
molto bene!! :) ...sono proprio contenta!! :)

..quindi se interro anche un pò di foglie non è più necessario che usi anche l'ormone radicante vero? :D
 

pretorian

Guru Giardinauta
allora sappi che ve ne sono 3 varieta'

quella a foglia scura e venature rosse
quella a foglia scura e venature bianche
quella a foglia verde

:D
 
Alto