• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Falò di S.Antonio 17 gennaio

Federica

Master Florello
Un po' di anni fa dalle nostre parti, i contadini, dopo aver ripulito i campi e riordinato gli attrezzi durante l'inverno, procedevano al falò per eliminate tutto ciò che non serviva più, nella ricorrenza di S.Antonio.
Stasera, come da tradizione dalle ore 21, grandi falò ci riscalderanno e si potranno bere vin brulè e mangiare panettone e pandoro. :baffi: Ormai la preparazione delle cataste non è più quella di un tempo, le cataste sono fatte con cassette della frutta, rami di piante....Anche da voi c'è questa tradizione??? :):Saluto:

Ultima modifica:

companatico

Guru Giardinauta
NO qui a firenze no,però sentito dire.....
però...lo farei volentieri un bel bicchiere di vin brulè e panettone......
E' bello che ancora i contadini mantengano certe tradizioni....sono gli unici saggi che non guardano il grande fratello!!!!

Federica

Master Florello
Di questi tempi è più un falò comunale, fino a un po' di anni fa chi voleva preparava il suo, e si andava da un falò all'altro per ammirarne la granadezza. Ogni paese fa il suo, enorme......c'è da dire che con questa nebbia e la bassa pressione rischiamo di affumicarci ulteriormente....non è proprio il massimo, però è un bel momento...i bambini girano intorno curiosi e non si avvicinano più di tanto.....ogni tanto qualche scoppiettio e mille fiammelle salgono verso il cielo buio, suggestivo!!!!!
:Saluto::Saluto:

Elysa

Giardinauta Senior
Sì dalle mie parti è una tradizione che si è conservata, quasi in ogni paese della provincia si prepara il falò, ma non con cassette della frutta! Si usano fascine di tralci di vite soprattutto e a Novoli, un paese della provincia di Lecce, è molto sentita questa tradizione. Viene chiamata "focara (falò) di Sant'Antonio" e la si accende il 16 a sera, è molto grande e dura qualche giorno. E' l'evento più importante della festa patronale del paese e da quest'anno sarà iscritta nella lista del Patrimonio Italiano della Cultura Immateriale. Ciao!

Federica

Master Florello
Da noi di contadini ce ne sono pochi ormai e allora si usano altri materiali oltre a rami provenienti da potature di siepi e alberi.....allora voi avete iniziato i festeggiamenti ieri sera.....i giorno prima di noi....bello....:):Saluto:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Da noi non si fa per S. Antonio ma il 19 marzo per S. Giuseppe. La catasta viene preparata giorni prima in piazza, ognuno porta qualcosa da bruciare. Anni fa tra le tante cose c'era anche una vecchia barca di legna.

breeze

Florello
Si anche da noi si prepara il falò di S. Antonio è vien detto " o fucarone " cioè il grande fuoco.Si accende nella piazza dopo la messa in onore del santo.La catasta è fatta di fascine di legna , tronchi di albero e scarti del legno.E' un momento di festa , con canti , balli e tante cose da mangiare.Dal fuoco principale poi le persone (non sempre ) prendono il fuoco con una candela per andare ad accendere altri piccoli fuochi in giro per il paese.Nei piccoli fuochi è tutto a dimensione familiare , con grigliate, dolci , tanti sfizi canti e tanto buon vino...una bella esperienza che consiglio vivamente.

scardan2

Maestro Giardinauta
qui no, sono vietati fuochi, sia in privato sia in pubblico, tranne il falò alla befana.
Peccato, penso che sia bello invece e poi col freddo fa piacere una fiammona calda!!

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
ciao, da me, in un paese a 10km si festeggia il patrono S.Antonio e fanno la famosa Focara a novoli...provincia di lecce...è molto conosciuta in puglia
focara.jpg
davvero suggestiva...quando accendono questo altissimo falò partono dei fuochi d'artificio dalla cima della focara...ieri c'è stat l'accenzione...molto bella

Federica

Master Florello
Anche qui normalmente è vietato fare falò, per questo chi ha qualcosa da bruciare lo fa solo stanotte, e comunque già ora aprendo la finestra si sente odore di fumo.....
Mi ricordo di una notte di falò anche a Cortina d'Ampezzo a ferragosto, se la memoria non mi inganna!!!!

antylopenera

Apprendista Florello
:eek::eek::eek::eek::eek:

Mio padre mi aveva scritto, GIUSTO UN' ORA FA, che andava con mia madre a vedere LA FOCARA di S. Antonio, insieme agli zii!!!!!!!!!

Ahahhahahah..... non l' avevo mai sentita!!!!!! :D

Luisaa

Giardinauta Senior
No Federica qui non si fa nessun falò per Sant'Antonio .....

Però a circa sei km da qui .... l'ultimo giovedì del mese di gennaio vengono accesi dei falò nelle piazze e bruciata la Giobia, un grande fantoccio di paglia, vestito di stracci che rappresenta una strega, con il fuoco della Giobia si vuol bruciare quello che resta dell'inverno .... e ci si prepara alla primavera ...

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Qua da noi invece non c'è la consuetudine del falò....ma a Sant'Antonio si usa ritrovarsi per tagliare il salame nuovo e mangiarselo con una bella fetta di polenta abbrustolita :food:

Federica

Master Florello
caratteristico anche il falò della zona di (Fausta ho sabgliato!!!scusami) Luisa, il senso è sempre lo stesso, liberarsi delle cose avanzate dall'inverno per ripartire in primavera...

'sti veneti....sempre a mangiare polenta e salame :food::food::food: (i miei sono veneti!!!) :Saluto:

Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
ciao
nel mio paese(macerata Campania) per sant'Antonio fanno dei carri molto belli
ecco una foto del centro del paese e un carro
0.jpg

Alto