• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Faccina da micina, musone da maschione

cheshirecat

Giardinauta
Quanti di voi sono in grado di riconoscere i maschi dalle femmine a prima vista dal musetto?
Ovviamente non vale guardare sotto la coda o il colore del mantello!
 

Waves

Master Florello
io NO! :D
so solo grazie a Spulky ed Elena che il Ceffo anzi la Ceffa che viene sporadicamente a trovare le galline è una femmina perchè è una gatta Tortie...:) :)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Quanti di voi sono in grado di riconoscere i maschi dalle femmine a prima vista dal musetto?
Ovviamente non vale guardare sotto la coda o il colore del mantello!

Non ci penso nemmeno io guardo subito le
kwc-babybootiesa.jpg

A parte gli scherzi, no non so per quanto tempo ho chiamato Bebo una femminuccia!!!
E, poi, quando vedo un gatto per me è un micio, raramente mi viene da pensare a una femmina....non so perché!
 

cheshirecat

Giardinauta
Io ho notato che le femmine hanno spesso un visino più dolciotto, con il musino più fino e quelle labbra da dove nascono i baffi piccole. Gli occhi da cerbiatto e in proporzione sono più delicate. Mentre i maschi hanno spesso (soprattutto se non castrati) i cuscinetti alla base dei baffi molto sviluppati, e muso nel complesso più grosso, e occhi meno dolci.
Non so come spiegarlo, ma ovviamente non sempre si riconoscono, questi sono tratti essenziali di differenza. Poi conosco gattone che paiono maschi e maschietti effeminati...però sono in percentuale minore.

Magari provate a fare questa distinzione e ditemi se riscontrate le differenze.
 

Picantina

Fiorin Florello
Io no. Per me sono tutti uguali e maschietti finché non me lo dicono :D (a meno che non ci sia qualcosa di evidente)
 
Beh, e risaputo che anche nel mondo animale è femmina :D tutto ciò che ha un aspetto più dolce (anche caratterialmente), dai tratti più fini e raffinati :love:, tranne qualche piccola eccezione.
Per esempio i maschi di molti pesci sono di colori molto sgargianti e dall'aspetto molto più appariscente tutta scena ero eh :rolleyes:, le femmine invece risultano essere più minute e meno appariscenti :unsure:.
Ma nei cani e nei gatti io molte volte me ne accorgo dai lineamenti, dal taglio degli occhi e dalla struttura fisica.
Mi ha sempre appassionato molto il mondo animale e ne sono un'attenta osservatrice!
Certo poi ci sono eccezioni di femminuccia con i tratti più duri e maschietti con una struttura più fine e ciò inganna parecchio.

Io no. Per me sono tutti uguali e maschietti finché non me lo dicono :D (a meno che non ci sia qualcosa di evidente)

o_O Di solito c'è sempre qualche cosa di evidente :p !
 

cheshirecat

Giardinauta
Per esempio i maschi di molti pesci sono di colori molto sgargianti e dall'aspetto molto più appariscente tutta scena ero eh :rolleyes:, le femmine invece risultano essere più minute e meno appariscenti :unsure:.

Ma questo perchè in moltissime specie i maschi devono essere scelti dalle femmine, e quindi devono mettersi in mostra, mentre le femmine possono anche rimanere con un vestito sobrio, tanto sono loro a decidere chi merita la loro compagnia! Non sono più brutte, semplicemente non hanno bisogno di accessori vari per avere successo :D:D:D
 

Waves

Master Florello
E poi non devono essere appariscenti perchè dato che devono accudire la prole, è meglio potersi mimetizzare per proteggerla meglio!
insomma, la natura è femminista :)
 

ironbee

Guru Giardinauta
Da qualche parte avevo letto che i maschi sviluppano del grasso sottocutaneo nella faccia per proteggerla dai graffi durante le battaglie con gli altri maschi e quindi hanno un faccione più voluminoso. Inoltre, analogamente a molte altre specie, hanno una corporatura più robusta.
 

cheshirecat

Giardinauta
Da qualche parte avevo letto che i maschi sviluppano del grasso sottocutaneo nella faccia per proteggerla dai graffi durante le battaglie con gli altri maschi e quindi hanno un faccione più voluminoso. Inoltre, analogamente a molte altre specie, hanno una corporatura più robusta.
ecco, grasso sottocutaneo era quello che intendevo con "i cuscinetti da dove nascono i baffi" :LOL:
 
Alto