• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Facciamo attenzione: freddo in arrivo?

costateo

Maestro Giardinauta
Ragazzi, facciamo attenzione, da venerdì è previsto un brusco e consistente calo delle temperature su tutto il paese.:eek:
Per sabato è addirittura attesa la neve al centro sud anche a quote molto basse, soprattutto sulle regioni adriatiche. :eek:
Freddo, ma secco al nord, anche se non sono da escludere fiocchi di neve coreografici in pianura. :D
Al di là delle precipitazioni il calo termico sarà notevole, quindi occhio alle nostre giovani piantine.:flower:
Seguiamo le previsioni, visto che mancano ancora 4 giorni e le cose potrebbero almeno in parte modificarsi.
:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
effettivamente ho visto anche io. Dalle previsioni pare che dal fine settimana si torni a quasi zero gradi durante la notte.

Starò molto attenta.
 

costateo

Maestro Giardinauta
effettivamente ho visto anche io. Dalle previsioni pare che dal fine settimana si torni a quasi zero gradi durante la notte.

Starò molto attenta.

Helene non conosco bene il piemonte. Asti resta nel sud della regione o no?
Te lo chiedo perchè il piemonte meridionale potrebbe ancora venire coperto da un leggero strato di neve. Ma forse riguarda più la zona di cuneo e mondovì
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, sono nel Piemonte del Sud. In genere nevica di più verso Cuneo perchè c'è la montagna, ma anche la mia zona è molto "nevosa".

Speriamo di no.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ragazzi, facciamo attenzione, da venerdì è previsto un brusco e consistente calo delle temperature su tutto il paese.:eek:
Per sabato è addirittura attesa la neve al centro sud anche a quote molto basse, soprattutto sulle regioni adriatiche. :eek:
Freddo, ma secco al nord, anche se non sono da escludere fiocchi di neve coreografici in pianura. :D
Al di là delle precipitazioni il calo termico sarà notevole, quindi occhio alle nostre giovani piantine.:flower:
Seguiamo le previsioni, visto che mancano ancora 4 giorni e le cose potrebbero almeno in parte modificarsi.
:Saluto:

Teo, che CAVOLO stai dicendo....:mazza:
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Speriamo di nooooooooooooo! Basta con la neve!!!Quest'anno ci ha flagellato...speravo che le mie piantine potessero iniziare a riprendersi...
Il sito del comune infatti prevede neve venerdì notte qua... :burningma Sono disperata!!!:storto:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Speriamo di nooooooooooooo! Basta con la neve!!!Quest'anno ci ha flagellato...speravo che le mie piantine potessero iniziare a riprendersi...
Il sito del comune infatti prevede neve venerdì notte qua... :burningma Sono disperata!!!:storto:

Diciamo che sia da un punto di vista statistico, sia delle probabilità fino a fine marzo i colpi di coda dell'inverno non sono per nulla rari. Pochi anni fa a bologna verso il 22/23 marzo mise 20 cm di neve. Questa volta si parla di spruzzate in pianura e episodi più intensi in montagna, ma il vero nemico sarà il freddo.
Quando, giustamente, ai primi tepori marzolini noi pollici verdi entriamo in attività, dobbiamo sempre tenere a mente che ci possono sempre essere recrudescenze del freddo a marzo. Io mi sono organizzato in modo di avere lo spazio in garage per ricoverare al volo i pochi vasi che ho sistemato. Il grosso va fatto ad aprile.
Comunque mancano 4 giorni e le cose potrebbero cambiare in meglio (ma anche in peggio). Seguite i bollettini televisivi o i siti meteo.
Comunque io stesso aggiornerò questo 3d.
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Io fuori dalla veranda ho solo una bella cassetta con 4 gerani,di cui uno sopravvissuto dall'anno scorso (anche alla cacyreus) e quindi certamente non me li farò uccidere da un colpo di coda di marzo!Credo che coprirò il vaso con semplice TNT...magari a triplo strato...ma non li sposto di là...tra l'altro giacchè la cassetta è sul davanzale esterno della finestra (al 3° piano),per paura che con il vento potesse cadere giù ed uccidere qualcuno,l'ho sigillata con un "metro" di silicone sotto...quindi per spostare i gerani di là...dovrei solo spiantarli e lasciare fuori il vaso vuoto...
Sarà necessario spiantarli o posso semplicemente ricoprirli???
 

xadax

Giardinauta Senior
Io fuori dalla veranda ho solo una bella cassetta con 4 gerani,di cui uno sopravvissuto dall'anno scorso (anche alla cacyreus) e quindi certamente non me li farò uccidere da un colpo di coda di marzo!Credo che coprirò il vaso con semplice TNT...magari a triplo strato...ma non li sposto di là...tra l'altro giacchè la cassetta è sul davanzale esterno della finestra (al 3° piano),per paura che con il vento potesse cadere giù ed uccidere qualcuno,l'ho sigillata con un "metro" di silicone sotto...quindi per spostare i gerani di là...dovrei solo spiantarli e lasciare fuori il vaso vuoto...
Sarà necessario spiantarli o posso semplicemente ricoprirli???
io lo metterei dentro
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Che tristezza, qui vicino c'è un susino selvatico che sta per fiorire, è bellissimo, tutto verdino e bianco, e poi ho i germogli delle rose e dei fiordalisi, il gelo rovinerà tutto, ma perchè il tempo deve essere così infame?:mad:
 

Loulou

Florello
Già oggi la temperatura si è abbassata mi imagginno domani
12.gif
20.gif
41.gif
05.gif
01.gif
 

FedericaPolliceVerde

Aspirante Giardinauta
Pure qua.Stamattina sono uscita per l'uni alle 8 e c'erano 11 gradi (a dir poco incredibile per Teramo),quando sono tornata (alle 11) ce n'erano 7,6.Prima ha fatto un bel temporale e si è abbassata ulteriormente...e quando ho cercato di fare qualcosa per la mia cassetta di gerani mi diluviava addosso e non si potevano tenere le braccia fuori dalla finestra.Morale...i gerani sono rimasti fuori perchè ho provato a spiantarli al volo dal vaso,ma cadeva terra giù e c'era gente quindi mi sono spaventata di poter far male a qualcuno ed ho lasciato perdere.Ora sono coperti da 7-8 strati di TNT...non dovrebbero comunque patire troppo ...almeno spero.Intanto il cielo è diventato di nuovo tutto bianco pieno pieno di neve!Uffaaaaaaaaaa
 

costateo

Maestro Giardinauta
Comunque i giorni a venire saranno freddi, ma credo che la vegetazione sia, nel complesso, ancora piuttosto indietro e questo dovrebbe aiutare. Le piante possono tollerare qualche giorno di freddo, soprattutto se non gela. Ad ogni modo è meglio, se possibile, riparare le nostre picciridde.
:Saluto:
 
Alto