• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fà freddo, eppure...

R

riverviolet

Guest
Fà freddo anche quì, sebbene con una fortissima escursione termica fra massime e minime, il chè vuol dire, oggi 18°, stanotte 4°.
Eppure ho trovato gli apici della gardenia afflosciati, voleva acqua, mi dico ok, tu stai sotto la tettoia, ma in giardino, l'iberis umbellata e la borragine, la prima è in fiore e la borragine continua a crescere e figlia pure :eek:
Insomma, sono piante annuali!
La thunbergia alata, che dovrebeb essere delicata, fiorisce, seppur è riparata dal ventaccio, ma non dal cielo, la cobea scadens continua la sua ascesa, l'Hibiscus rosa-sienisis copntinua a produre boccioli ed a fiorire ed addirittura anche l'iberis semprevirens, perenne ma a fioritura primaverile, stà fiorendo!!!!

Le fucsia non sono mai state tanto belle e con questo tempo, mi par che la rosa inglese stia prendendo la rivincita sulle alte rose, perchè non rifiorisce, ma ha un fogliame verde smeraldo sanissimo.

Ora, non è che la cos mi dispiaccia ovviamente, ma mi sconcerta questo sì.
L'aria è gelida, si avverte che da qualche parte vicino è caduta la neve, anche se l'aria salastra aiuta a non far scendere il termometro, il freddo c'è, ma le piante sembrano non esserne minimamente infastidite e non hanno la minima intenzione di andare a nanna.

Forse che, il fatto che il terreno non geli, sia loro sufficiente a continuare a vegetare ed addirittura fiorire? :confuso:

kiwoncello

Master Florello
River, se non c'è imminente pericolo di gelate (il che ovviamente non è) gardenie e camelie vogliono comunque esser bagnate anche a temperature basse onde evitar loro lo stress idrico. Ovviamente bagnate non ai ritmi estivi!
kw

celeste

Giardinauta Senior
kiwoncello ha scritto:
River, se non c'è imminente pericolo di gelate (il che ovviamente non è) gardenie e camelie vogliono comunque esser bagnate anche a temperature basse onde evitar loro lo stress idrico. Ovviamente bagnate non ai ritmi estivi!
kw
Immagino che lo stesso valga per l'ibisco rosa sinensis... Ho visto che il mio che si era ammosciato (io credevo per il freddo) si è ripreso con una buona innaffiatura

lobelia

Florello Senior
Le mie fuchsie sono in perfetta forma, anche se ad agosto le avevo date per spacciate. Avevano conservato un po' di rami buoni per cui le ho tenute e adesso stanno addirittura mettendo boccioli!
Comunque stanotte qui è gelato, c'era un manto bianco di brina su tutti i prati. Proprio ieri ho messo la protezione di nylon alle grasse. Oggi comprerò un po' di telo tnt per i gerani e le altre piante in fioriera. Le radici come le difendete nelle piante in vaso? Io metto il telo fin sotto ma non so se sia sufficiente.

Antonella65

Maestro Giardinauta
da noi in queste notti ha gelato, anche stamattina era tutto bianco.
ho dovuto portare dentro la gardenia, ho sbagliato?
non riesco mai a farle superare un inverno

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Anche qui da me "nella bassa padana" sono tre giorni che la mattina il prato è ricoperto di brina e fa....freddo! però ora finalmente c'è il sole, dopo le settimane passate con tanta nebbia! Le fuchsie che ho in basket erano ancora piene di boccioli e fiori, ma per paura delle gelate le ho riparate e potate, così la gardenia, le bocche di leone e le surfinie. Anche l'impatiens in vaso era ancora "bellissima":love: , ma anche lei è stata potata e riparata ( chissà se sopravviverà:confused: ). Le nuove guinea che sono in piena terra sono decedute improvvisamente dopo la prima notte di freddo intenso! Il ceanothus invece, che è vicino alle nuove guinea, presenta un ramo tutto fiorito:confused: . Anche un'azalea ha fatto sbocciare 10 timidi fiorellini su un ramo dove è particolarmente riparata! Boh!!!!

R

riverviolet

Guest
Io molte piante che ho in vaso non le porterò in casa, ma le riparo nel giardinetto ad ovest, cintato da muro alto, rete e tettoia.
Inoltre i vasi sono sopra pallet di legno quindi l'acqua d'irrigatura scola e non si prendono freddo alle radici.
Non le ritirerò nemmeno in caso di neve, perchè non ne prenderebbero, al massimo isolo ancora i vasi con polistirolo, giornali, cartone.
Ma non credo ce ne sarà necessità.

Quello che non comprendo spono le bouganvillee in fiore, seppur sporadiche, le iberis e le annuali che fioriscono!
E le plumerie? sono tre settimane che aspetto che cadano loro le foglie, ma non solo non lo fano, ma continuano a crescere ed a richiedere acqua (anche loro sono sotto tettoia).

Chi ci capisce niente è bravo!

Appena mi passa il mal di denti causa dentista, vi posto le foto.

celeste

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
Comunque stanotte qui è gelato, c'era un manto bianco di brina su tutti i prati.
Guarda che differenza tra zona e zona della stessa città: sul mio terrazzo il termomentro ha dato 7,4 di minima per stanotte. Anche togliendo un paio di gradi perché è attaccato al vetro ed è riparato dal vano della finestra, siamo ben lontani dalle gelate. Immagino che dipenda dal fatto che io sto in centro città e in più il cortile è chiuso tra i palazzi.

celeste

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Quello che non comprendo spono le bouganvillee in fiore, seppur sporadiche, le iberis e le annuali che fioriscono!
E le plumerie? sono tre settimane che aspetto che cadano loro le foglie, ma non solo non lo fano, ma continuano a crescere ed a richiedere acqua (anche loro sono sotto tettoia).

Chi ci capisce niente è bravo!

Appena mi passa il mal di denti causa dentista, vi posto le foto.
Anche a Roma vedo sporadiche bouganville in fiore. E a proposito di annuali io ho una minisurfinia ancora in fiore e pure i tagete.

Alto