• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eziolatura che fare

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
L'immagine in allegato illustra bene il problema delle mie piantine ricoverate sul pianerottolo della scala durante l'inverno.
Nonostante ci sia una finestra a sud questa è troppo piccola per garantire un'adeguata illuminazione. Anche in una giornata di sole pieno nelle ore centrali se misuro i Lux con la app sul tel mi risulta circa 150 che non è di certo un gran valore.
Ora, non disponendo di una posizione più luminosa mi chiedevo che si potrebbe fare. L'unica alternativa sarebbe la luce artificiale (grow light)?
 

Allegati

  • Eziolatura.jpg
    Eziolatura.jpg
    124,7 KB · Visite: 30

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, la foto è un pochi sfocata, che piante sono quelle nel vaso in primo piano? Sembrano sempervivum.
Quella sullo sfondo invece è in fiore.
 

mariated

Giardinauta Senior
Che temperature hai nel pianerottolo? Hai innaffiato?
Perché per evitare eziolature in condizioni di scarsa luminosità l'unica soluzione è quella di bloccare completamente la crescita: niente acqua e basse temperature.
Non hai degli spazi esterni riparati? Non so esattamente cosa siano quelle piante, ma così, a occhio, mi sembrano abbastanza resistenti alle basse temperature.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
@Puntina quella sullo sfondo è un Echeveria e il rametto floreale spunta all'ascella. Qui invece mi sembra proprio che la rosetta apicale si sia allungata a dismisura in cerca di luce. L'anno scorso era in fiore a Giugno. In primo piano invece sì, un sempervivum che probabilmente avrei dovuto lasciare fuori ma con le piantine piccole sono sempre timoroso.
@mariated le piante sono a secco da due mesi ormai direi.
 

Puntina

Guru Giardinauta
@Puntina quella sullo sfondo è un Echeveria e il rametto floreale spunta all'ascella. Qui invece mi sembra proprio che la rosetta apicale si sia allungata a dismisura in cerca di luce. L'anno scorso era in fiore a Giugno. In primo piano invece sì, un sempervivum che probabilmente avrei dovuto lasciare fuori ma con le piantine piccole sono sempre timoroso.
@mariated le piante sono a secco da due mesi ormai direi.

Il sempervivum si, van lasciati decisamente fuori indipendentemente dall’età e personalmente avrei lasciato fuori pure l’echveria.
 

Puntina

Guru Giardinauta
@Puntina devo rettificare. Forse è un rametto floreale in effetti quello del echeveria (foto fatta poco fa). Ho anche misurato la temperatura, poco più di 15 °C.

È decisamente in fase di fioritura, credevo che questo fosse assodato
Comunque a me non sembrano così eziolate, ormai quest’anno va così, il prossimo inverno lasciale fuori, ne beneficeranno!
 
Alto