• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

evonimi da identificare

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

il mio compagno ieri è tornato con due vasetti di evonimo, entrambi a foglia variegata di bianco

il primo ha la foglia un po' più piccola e stretta
evonimo1-1.jpg

questo il secondo, a foglia più allargata.
evonimo2-1.jpg

Qualcuno conosce per caso queste due varietà?
Sempreverdi o a foglia caduca?
Di quelle che fanno le bacche o no?

Grazie
Anitka

miciajulie

Fiorin Florello
il secondo mi ricorda o il microphyllus variegata o il fortunei emerald gaiety, ambedue sempreverdi (al massimo si arrossano d'inverno), la foglia cade a primavera, quando si presentano quelle nuove. regge bene caldo e freddo e gelo e siccità. e potature, e tutto! attenta solo alle loro speciali cocciniglie, sono una iattura. però, almeno, non si attaccano ad altre piante!
il primo l'ho già visto ma proprio non conosco il nome
ps ai miei mai viste bacche, ma non sapevo neppure ne potessero/dovessero fare
ps2, forse potrebbe rientrare anche la prima foto tra gli euonimus microphyllus...

Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Grazie Miciajulie

Riesci anche a dirmi che dimensioni potrebbero raggiungere in piena terra nel giro di diciamo due anni?

Ciao
Anitka

Anitka

Apprendista Florello

miciajulie

Fiorin Florello
anitka, non avrei saputo risponderti. io poto disperatamente, l'ho in vaso, e ogni anno con quelle cocci mi fa sempre arrabbiare, penso sempre 'ti stermino', poi non ci riesco... ma al massimo, il secondo a foglia tondeggiante, l'ho fatto crescere fino a 70-80 cm. mi piace perchè viene spettinato, scende, risale, una via di mezzo tra un rasta e uno scienziato pazzo delle barzellette!

Alto