• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphoria

Laura85

Aspirante Giardinauta
Ciao
Ho notato delle macchie bianche sulla parte bassa della mia euphoria e delle zone più scure
Avete dei consigli a riguardo su come intervenire ? Temo che sia state in ambiente troppo umido
Pensate che sia meglio tenerla in giardino anche se è inverno ?
Grazie a tutti

Allegati

• 1C462BB3-1473-4CA6-8E87-431554ECC3F2.jpeg
    1C462BB3-1473-4CA6-8E87-431554ECC3F2.jpeg
    668,2 KB · Visite: 16

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, no le euphorbia non tollerano le basse temperature neanche se poste al riparo perciò l’inverno lo devono per forza passare dentro casa.
Non ha un bell’aspetto la tua…come la stai coltivando?
È molle?
Le macchie bianche vengono via se grattate?

Laura85

Aspirante Giardinauta
Dove ci sono le parti bianche è anche molle
Posso rimuovere la parte molle per “salvare” il centro del fusto ?

Puntina

Guru Giardinauta
Bisogna levare tutte le aree molli o marcirà tutta la pianta.
Bisogna però capire cos’hai sbagliato nella coltivazione.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo credo che la tua pianta abbia poche speranze.
Il problema delle euphorbie è che il marciume trova nel lattice della pianta un ottimo veicolo per propagarsi ovunque.
La pianta quindi marcisce in fretta.
Taglia via tutte le parti sane (non ci devono essere tracce di marciume ed il lattice deve essere pulito e bianchissimo).
Lava sotto al rubinetto la ferita fino a quando il latte non smette di uscire.
Metti le parti tagliate su un pezzo di carta e dimenticatele per un mesetto.
Poi prova ad appoggiarle sulla pomice pura, non bagnare mai e vedi se, nel giro di qualche mese, faranno radici.

Tutto il resto della pianta, compreso il fusto centrale, è da buttare via.

Ste

Alto