• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbie cosa sono?

giogio80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutto il forum,:Saluto:
oggi volevo levarmi una curiosità che ho da un pò....ma le euphorbie sono cactus o fanno gruppo a sè?:confused:
Lo so è una domanda un pò stupida,specialmente xchi è ovvia la risposta!:crazy:
Ma non ho potuto fare a meno di notare delle differenze con i cactus, o gli altri cactus dipende dalla vostra risp.!
Xesp. hanno spine e areole stranissime che se danneggiate perdono linfa, che a sua volta è strana xche è bianca(e altamente irritante x gli occhi....esp. personale!:cry: ).E poi tutte le sue varieta e le loro forme...insomma mi hanno messo questo dubbio, anche xche non saprei dove classificarle tra le tribù che conosco:pERESKIEAE,OPUNTIEAE,CEREEAE.:confuso:
Quindi puo essere che esiste la tribù delle EUPHORBIEAE che fa parte delle CACTACEAE?
Oppure esiste come suddivisione delle succulente e quindi non sono cactus?:storto:
O datemi voi la risp.:D !ciao ciao :Saluto:

O

Orpheos

Guest
le euphorbiaceae nn sono cactaceae, sono una famiglia a se... inoltre alcune specie sono succulente mentre altre no, un esempio è la stella di natale o euphorbia pulcherrima
:Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

reginaldo

Florello Senior
Nel mio sito o anche in altri trovi tutte le informazioni che vuoi su di esse.
Sono in genere piante delicate, con qualche eccezione.
Sono in genere di portamento eretto, poche quelle globulari (obesa, meloformis,.....).
Un ottimo sito con spendide foto, ma in tedesco ed inglese : http://www.euphorbia.de
Il mio sito é: http://utenti.lycos.it/reginaldo/reginaldo.html . All'interno il link per le Euphorbiaceae
Altro sito é: http://www.cactusedintorni.com anche qui il link per le Euphorbia all'interno.
Ciao
reginaldo

xst84

Giardinauta Senior
Famiglia a sé, quella delle euphorbie, e anche un po' grande. E' come chiedere com'è il mare.
Io possiedo l'euphorbia milii ( ma poi ho scoperto con un po'n di delusione che non è altro che la versione gigante della famigerata spina d'oro ) e l'euphorbia medusa. Quest'ultima non la tocco mai !:surp:

giogio80

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risp.!lo pensavo ma le vendono come cactus spesso allora ho voluto la conferma da voi!
Immagginavo che mi davi qualche sito da visitare Reginaldo...e lo speravo grazie!Il tedesco non lo capisco ma ho visto che x informazioni il tuo va bene!Bei siti italiani ce ne sono pochi quasi nessuno pultroppo!

xst84

Giardinauta Senior
Orpheos ha scritto:
le euphorbiaceae nn sono cactaceae, sono una famiglia a se... inoltre alcune specie sono succulente mentre altre no, un esempio è la stella di natale o euphorbia pulcherrima
Una domanda che mi sono sempre posto: ma è tanto pulchra ?
i fiori veri e propri sono insignificanti, le brattee, anche se gonfiate a dismisura non sembrano altro che le stesse foglie di color rosso...
secondo me se dessimo a un'altra pianta rossa l'appellativo " di natale " avrebbe anche maggiore successo.:rolleyes:

O

Orpheos

Guest
le bratte infatti sono delle semplici foglie che virano al rosso quando inizia a fiorire... i ciazi si sn insignificanti però la pianta nel complesso nn è brutta... soprattutto qnd raggiunge certe dimensioni
021.jpg

anzi se vivessi in un luogo caldo nn mi dispiacerebbe fare una siepe come questa:
poinsettia01.jpg

certamente ci sono piante + belle, però tra le euphorbie penso proprio si meriti il nome pulcherrima...

reginaldo

Florello Senior
Si certo nei paesi di origine raggiungono dimensioni enormi, quelle che trattate in Italia e che troviamo in questo periodo sono prodotte con l'aiuto di inibitori per mantenerle a dimensioni accettabili.
Ciao
reginaldo

Alto