• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao a tutti.Vorrei un consiglio sulla mia euphorbia,,,,è una pianta che ha ormai diversi anni ma è cresciuta in modo disordinato aprendosi troppo alla base ora ha un diametro di quasi un metro e messo con 3 4 rami in tutto.
In sostanza:il ramo di base ha tronchificato ed ha un brutto aspetto perchè sembra secco.Io vorrei sapere come reagisce la pianta ai tagli verdi e se le talee radicherebbero...Vorrei infatti tagliare tutti i rami lasciando solo la base e mettere nello stesso vaso le talee ottenute. :squint: :squint:

Che dite? come fare?

ci tengo tanto a questa pianta e mi dispiacerebbe vederla....schiattare! :astonishe :astonishe :astonishe :astonishe :astonishe
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Potrebbe essere utile sapere anche di QUALE Euphorbia stiamo parlando...
icon12.gif

A me è capitato di taleare la triangularis e la trigona senza problemi, semplicemente staccando i rametti (bagna con acqua i tagli per fermare la fuoriuscita del lattice), facendo asciugare BENE il taglio lasciandolo all'aria tanto più tempo quanto più è grande la superficie (anche un paio di settimane o più) e poi appoggiando le talee sul terreno.
Usare lo stesso vaso può andar bene, basta che ci sia spazio (ogni talea è una nuova pianta intera, tienilo presente!) e che la terra non sia troppo esaurita o piena di radici.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Grazie grazie è proprio una triangularis!allora farò come mi hai detto, magari combio il terreno che ormai dovrebbe essere esausto... per il ceppo centrale, a chealtezza lo taglio per far si cheformi nuovi getti?

Questa è la pianta voi che fareste?
dg096f.jpg
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Mi dispiace nessuno ti abbia risposto, abbia pazienza, non sono piante facilissime da fare talee, ma perché vuoi tagliare? In genere come le Cactaceae in basso i rami suberificano. La bellezza delle Euphorbia è il trionfo verso il cielo.
Se vuoi comunque un aiuto fsi vedere la tua pianta oppure se non hai la possibilità indica un link dicendo assomiglia a.
In ultima analisi tagliando un ramo la pianta non muore (se ho ben capito di quale pianta si intende, una candelabro o una triangularis) ed usa lo stesso criterio per le Cactaceae, taglio con uno strumento ben tagliente, attenzione al lattice è velenoso ( la fuoriuscita di questo lattice si ferma con 'spruzzo' di acqua), asciugare la ferita e impianto successivo su terriccio più grasso (terriccio di foglie appena decomposto) appoggiando la talea sostenendola con tutori. Tieni presenti che il terriccio non deve essere zuppo di acqua, ma appena umido.
Un sito da vedere la pianta a dare una indicazione per risponderti meglio é: http://www.euphorbia.de/
Ciao
Reginaldo
 

reginaldo

Florello Senior
Taglierei un pezzo piccolo. O dove ci sono due diramazioni o dove vedo tre ulteriori rami.
Procedi come ti ho detto in precedenza. la triangularis radica facilmente.
In bocca al lupo.
Ciao
reginaldo
 
Alto