• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia Trigona

Samarilla

Aspirante Giardinauta
credo di avere questa pianta ( foto in album )
e volevo sapere
è da considerare una pianta grassa?

attachment.php

la più grande ha raggiunto i 3 metri di altezza
e mi piacerebbe metterla in terrazzetta d'estate
ma ho visto che il sole la ustiona letteralmente
come mai?

Ultima modifica di un moderatore:

reginaldo

Florello Senior
Della E. trigona ne esistono due varietà, una totalmente rossa o meglio diventa rossa lasciandola al sole, un altra verde, tutte e due devono essere adattate a gradi. In genere le Euphorbiaceae non gradiscono il sole pieno, diventano rosse e mal si adattano alla luce piena occorre schermare con appositi teli.
Gradita è una foto per potere aiutare meglio.
Alla prima apparizione non era comparsa l'immagine, riaprendo il record, ho visto è la forma rubra, che diventa rossa alla luce del sole.
Certo è una pianta grassa, fa parte della famiglia delle Euphorbiaceae: Attenzione alle innaffiature teme l'umidità di più delle altre Euphorbiaceae.
Ciao
reginaldo

Ultima modifica:
Alto