• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia stellata

Grinch

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

sono in procinto di acquistare un magnifico esemplare di Euphorbia Stellata (ed anche abbastanza costoso....). Credo che abbia una ventina d'anni, è bellissima (appena ce l'ho ve la posto).. La negoziante la chiama euphorbia squarrosa, ma vedendo le foto secondo me è una stellata.

Fatto sta che visto anche il costo (74 €) vorrei tenerla come si deve, ma su internet non ho trovato molte informazioni.. Qualcuno di voi sa darmi qualche informazione di coltivazione (so che Reginaldo è super esperto di euphorbie.. eheh)? La tengo come tengo la Fockea Edulis o no? Esposizione? irrigazione? Inverno?

Grazie mille a chi saprà aiutarmi!!

:Saluto::Saluto:

Grinch

Aspirante Giardinauta
Ehehehehehehe mi aspettavo la risposta di Reginaldo!!

Cavoli, che fosse rara lo sapevo, che fosse difficile da coltivare speravo e spero non troppo..

Alla fine un pò di esperienza, anche con le Euphorbie ce l'ho, speriamo bene. Per l'umidità grazie per l'informazione, vedrò di farci particolarmente attenzione, soprattutto d'inverno immagino... Mi rimane qualche dubbio sull'esposizione. E' una pianta Sudafricana, dici che posso tenerla al sole diretto, come faccio con la Fockea?? Premesso che tengo tutte le piante, più di 200, in un balcone esposto a Sud, potrei però sempre cercare di ripararla dietro qualche sorellona.. cosa ne pensi??

Oggi comunque faccio un paio di foto e le linko..

:eek:k07::eek:k07:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non so aiutarti perché non ho mai provato a coltivare questa pianta, pur se molto intrigante... hai visto anche questo link?

Grinch

Aspirante Giardinauta
Sìsì, grazie Mora!! quello è il link che mi ha fatto capire che probabilmente era una Stellata, e non una Squarrosa (come mi aveva detto la gentilissima negoziante, peraltro una delle poche competenti che ho trovato).. I link li ho già guardati un pò tutti, speravo di ottenere qualche informazione da un coltivatore diretto. ;)

Alto