• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia ornithopus

N

nefer80

Guest
Ciao a tutti, spero tanto che qualcuno possa rispondere a questo mio messaggio.
A settembre ho acquistato un'euphorbia ornithopus sembrava sana ma ora la base comincia a seccarsi...sono andata a consultare i miei libri ma non trovo informazioni su quetsa pianta perchè esistono 1600 specie...Sapete dirmi qualcosa?
Non so se in inverno bisogna annafiarla poche volte, insomma qualunque informazione abbiate su questa pianta scrivetemela!
Grazie

ezio

Giardinauta Senior
567.jpg

Guarda se è questa

ezio

Giardinauta Senior
http://www.euphorbia.de/fotoabc.htm

Comunque
le euforbie sono piante delicate, d'inverno vanno tenute in casa o in serra calda.
In casa vanno messe in un luogo luminoso con poca acqua, innaffiare solo se stanno appassendo o cominciano a seccarsi.
Non so se l'hai innaffiata e quanto.
Ciao

N

nefer80

Guest
Grazie Ezio,la mia assomiglia un pò nel fusto,ma i "rami" sono lunghi stretti e cadono all'in giù,è l'unica pianta grassa che tengo in casa (le altre sono in serra)visto che sembra la più delicata....Le dò un pò d'acqua ogni 2 settimane circa (quando vedo che la terra è secca)e 1 volta alla settimana le nebulizzo un pò d'acqua a distanza con lo "spruzzino" mah...non capisco proprio e mi dispiacerebbe tantissimo se morisse, perchè dove abito io è un pò difficile trovare piante grasse un pò particolari e questa sono sicura che non la ritroverò tanto facilmente!!!
Grazie ancora e se avete altre informazioni scrivetemele...CIAO

N

nefer80

Guest
Ciao!!! Quando svilupperò il rullino delle foto ti farò vedere la mia euphorbia....perchè anche su internet e sul link che mi hai consigliato non l'ho trovata...Mi sta venendo il dubbio che la fiorista che me l'ha venduta abbia sbagliato il suo nome!!!! :confused:

reginaldo

Florello Senior
A sembra che le innaffiature siano abbondanti, in inverno quasi tutte le piante sono in riposo, non necessitano di essere sollecitate e forzate per farle crescere.
A mio giudizio, dopo aver verificato che il tessuto della pianta non sia molliccio, metterei l'Euphorbia in luogo luminoso e smetterei di guardarla almeno per un pò, bisogna aver fiducia nella natura.
Ciao
Reginaldo

[ 29-12-2002: Messaggio scritto da: reginaldo ]

N

nefer80

Guest
Ciao Reginaldo,
sai io non cerco di far crescere questa pianta a tutti i costi, so che l'inverno e il periodo del loro riposo,ma penso che avrebbe attirato anche la tua attenzione se tu avvessi notato il fusto e l'estremita dei rami completamente secchi...per poi staccarsi!!
Ho pensato di darle l'acqua ogni 2 settimane per questo motivo.....ma il tessuto della pianta è tutt'altro che molliccio, sembra quasi bruciata e seccata dal sole estivo (che non riceve!).
Grazie comunque....

reginaldo

Florello Senior
Un tentativo puoi farlo, fai una piccola incisione, nel fusto e vedi se ancora getta lattice.
Qualora non esce alcun liquido, temo che la pianta sia persa.
In questo caso taglia fino al punto il lattice esce fuori.
Fai molta :mad: molta e ancora tanta attenzione, il liquido è molto velenosoe quindi sperare che "il seccume" non abbia già intaccato la tua pianta.
Se l'operazione che tenti di fare deve essere l'ultimo rimedio ed avere certezza che la pianta sta morendo: vedi quanto detto all'inizio di questo mio ulteriore intervento.
Ciao
Reginaldo

N

nefer80

Guest
Grazie mille per tutti i vostri consigli, cerchero' di seguirli al meglio.....Presto vi faro' vedere quella pianta così mi darete altri consigli!!!!
Ah dimenticavo COME POSSO FARE A FARMI UN SITO COME IL VOSTRO????

reginaldo

Florello Senior
Bisogna conoscere il linguaggio html, quindi cercare un browser (non so se si scriva così) che ti dia la possibilità di pubblicare la tua pagina.
Io conosco libero.it (IOL) e lycos.it.
So che lycos abbia un programma che ti possa aiutare alla costruzione della pagina.
Prima di partire per la costruzione devi avere un idea chiara di ciò che vuoi che appaia, insomma farti uno schema, un programma e quindi attraverso l'aiuto di programmi specifici sviluppi quanto hai progettato sulla carta.
La mia pagina parte da una pagina principale: http//utenti.lycos.it/reginaldo/reginaldo.html poi è susseguirsi di link che ti mandano altre pagine.
Il sistema da me adoperato è molto semplice, bisognerebbe modificarlo per renderlo più funzionale (nella stessa pagina due colonne: il menù su una colonna e sull'altra la pagina che hai "lincato" (argomento della tua ricerca), non trovo il tempo per eseguire questa operazione.
Non so se sono stato abbastanza chiaro, comunque, se hai bisogno di ulteriori spiegazioni chiedi.
Ciao

Reginaldo

[ 27-01-2003: Messaggio scritto da: reginaldo ]

Alto