• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia eritrea troppi rami...

enrico73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti/e, da molto non accedo al forum ma mi trovo in una situazione strana e gradirei un consiglio se possibile.
La mia euphorbia quest'anno per la prima volta dopo tantissimo ha iniziato a produrre rami cone se non ci fosse un domani...non sto esagerando, credo!! È alta 2 mt in vaso abbastanza capiente e ha 6 anni, presa che era 50cm. Crescendo avra negli anni prodotto 6 o 7 rami ora belli grossi e solidi. Negli ultimi 2 mesi ne ha fatti 21(contati). La mia domanda è semplice, ora è fuori ben riparata ma tra non molto la ricovero in casa, tutti questi rami non saranno troppi? Devo eliminarne alcuni o lascio così?
Grazie a chi mi potrà dar consiglio. Saluti
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao, è proprio una caratteristica di questa Euphorbia ramificare molto, anche più delle altre Euphorbia colonnari. Inoltre le Euphorbia stanno benissimo in vaso, anche piccoli, e tendono a svilupparsi molto e velocemente
Perché ti chiedi se siano troppi? :D
 

Tchaddo

Florello
Mi pare di aver capito che i suoi dubbi siano legati al fatto che in anni ha fatto 7 rami mentre negli ultimi mesi 21... Ha messo il turbo
 

enrico73

Aspirante Giardinauta
Mi pare di aver capito che i suoi dubbi siano legati al fatto che in anni ha fatto 7 rami mentre negli ultimi mesi 21... Ha messo il turbo
Grazie si esatto, non tanto per lo viluppo accelerato rispetto al suo standard ma per capire se tutti quei rami nel periodo in cui la ricovererò dentro casa possano debilitarla. Al mare con temperature più miti quella che avevo piantato era diventata enorme, oltre 5 metri, per una gelata invernale e morta sul colpo... Questa la tengo come una mia bambina e la porto in soggiorno appena inizia il freddo ☺
 

Simo98

Giardinauta Senior
Mi pare di aver capito che i suoi dubbi siano legati al fatto che in anni ha fatto 7 rami mentre negli ultimi mesi 21... Ha messo il turbo

Grazie si esatto, non tanto per lo viluppo accelerato rispetto al suo standard ma per capire se tutti quei rami nel periodo in cui la ricovererò dentro casa possano debilitarla. Al mare con temperature più miti quella che avevo piantato era diventata enorme, oltre 5 metri, per una gelata invernale e morta sul colpo... Questa la tengo come una mia bambina e la porto in soggiorno appena inizia il freddo ☺

Bisognerebbe chiederlo all'Euphorbia in questione perché :D
Scherzi a parte, è il suo comportamento naturale. Non ho questa specie (o meglio, ce l'ho ma è un tappo di 20 cm) ma molte altre e adulte si, e tutte hanno questa tendenza a ramificare sempre con forza maggiore negli anni (un paio massimo di rami la prima volta, e poi aumentano esponenzialmente). Dalle foto l'E.Eritrea sembra avere una tendenza ancora più spiccata
Se pongono un problema per il ricovero invernale invece potresti valutare di tagliarli

In che zona di mare ti è morta? Anche io ne avevo una in piena terra in Sicilia (20 km dal mare) e un paio di anni fa è andato a -1/-2 per qualche notte con annesse gelate, e si è rovinata più di metà pianta
Sembra che possa stare solo in zone assolutamente frost-free, anche se qualcuna a Roma o in riviera romagnola le ho viste
 

enrico73

Aspirante Giardinauta
La pianta era a Gallipoli, aveva una decina di anni ed era una bellezza, enorme coi rami fitti di un verde intenso belli dritti verso il cielo.. Trovarla marcia a terra è stato uno shock!!!
Grazie delle risposte, la lascero così cos'è e che la natura faccia il suo corso.
 
Alto