• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia che ghignosa

B

BigMama

Guest
Mi hanno regalato da poco una Euphorbia baioensis.
E' grandicella con i suoi tentacoli di 40 cm ( i piu' lunghi).
euphorbia.jpg
Ma mammamia che disastro svasarla,togliere le cocciniglie malefiche che aveva..
Per quanto abbia cercato di stare attenta, qualche lesione gliel'ho procurata poverina e quindi è fuoriuscito lattice.
E' gia' in serra, riparata, ma mi chiedo se non sia il caso che la ritiri in casa a una temperatura piu' alta. Qualcuno di voi la possiede questa pianta?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come tutte le piante della famiglia delle Euphorbie non tollera il freddo (fanno fatica a resistera anche in serra fredda).
Ti consiglio quindi di ritirarla in casa se le temperature notturne, dove la tieni tu, scendono sotto i 10 gradi.

Ste
 
B

BigMama

Guest
La porto dentro subito.
Grazie Anna, meglio non aspettare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mettila in un posto luminoso e lontano dalle fonti di calore. Un vano scale andrebbe benissimo.
Deve avere luce ma non troppo caldo per evitare che, continuando a vegetare, si allunghi in modo innaturale.

Ste
 

reginaldo

Florello Senior
Sei sicura che fossero cocciniglie o era altro: la linfa delle Euphorbiaceae per gli insetti succhiatori e velenosissima e talvolta è anche irritante e pericolosa per l'uomo.
Ciao
reginaldo
 
B

BigMama

Guest
Ciao Reginaldo, sisi erano cocciniglie.
Per quanto riguarda la linfa..è un aspetto questo che non me la fa piacere per nulla.
Che tu sappia, è velenosa come l'euphorbia triangulata?
La linfa della mia pianta da' sintomi tipo quelli che da una pianta urticante al contatto o altro?
 

reginaldo

Florello Senior
Sì, ma non tutte le persone ne risentono, bisogna stare molto attenti quanto si maneggiano queste piante, intervenire subito con nebulizzazioni dirette per fermare la uscita di questo liquido.
Prova a fare una ricerca in rete e vedrai che ci sono molti articoli sull'argomento.
Ciao
reginaldo
 
Alto