• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia characias wulfenii regalasi!

linda

Giardinauta
se qualcuno è interessato, e abita nella zona di mi-bg, regalo piantine della mi euphorbia characias wulfenii, provenienza modena. Io la trovo una pianta splendida, nonchè sempreverde, ma ho poco posto per tenermi i figlini e al contrario dei gatti, le piante non le posso sterilizzare....:ros:
specialmente dopo aver letto il capitolo sugli studi di Goethe (che anticiparono Darwin!) nel libro "la vita segreta delle piante".....
euphorbiacharaciaswulfeniiavecnarci.jpg

euphorbia.jpg

DSCN2168.jpg

rosa patata

Aspirante Giardinauta
ciao linda!
io abito a milano, e non ho mai visto questa pianta!
come si tratta?
cosa vuole?
:confused:

se hai ancora cucciolini, li adotto con gioia!!! :love:

ciao
:flower:

stefanomotta

Giardinauta
Bella pianta!! Grazie per la tua generosità. Cosa devo fare per averla? Sono a Mariano Comense, dietro l'angolo :D :D

P.S. Se riesco a fare attecchire qualche talea d'ulivo, giù in liguria, ne vuoi? Scambio alla pari :D :D

linda

Giardinauta
elyas: guardo se ho i semi e te li mando!! altrimenti li fanno fra poco, lì nelle loro testoline verde acido... mandami l'indirizzo come messaggio privato....

rosapatata ti mando un msg così puoi venirtele a prendere quando vuoi, ci mettiamo d'accordo....

stefanomotta: vale la stessa cosa, ho ancora piantine piccole da 15-20 cm. come quella che si vede nel vasetto, più una grande sui 40 cm. che non so se ha "preso", l'ho messa in un vaso.

Pare che sia una pianta portoghese e che sia pressochè assente nella zona alpi-emilia romagna. Penso che ami stare in terra, attenzione che le sue dimensioni definitive sono di 1,20 cm. di diametro, che raggiunge in 3-4 anni. Dicono per ragioni di proporzioni di rinnovare la pianta sostituendola con i figlietti, che hanno il fusto più rossastro e fa contrasto con le foglie, ma a me spiace strapparla. E' veramente rustica, il terreno non è acido. E' interessante per le composizioni di colore, quelle che ci fanno fare un bell'upgrade al giardino....
come si vede nella foto, è l'ultima di questa scheda:
http://www.trafioriepiante.it/infogardening/giardino/PianteAutunnaliPrima.htm

elleboro

Florello
Ciao Linda,
quella piccola ha attaccato bene(ma non so ancora se ha superato l'inverno). Quella grande non era bellissima.
Se me ne tieni una... io sono dalle tue parti lunedì 5, penso verso le 17/18, ma non so con esattezza. Posso contraccambiare a settembre con talee di rosa?. C'ero ieri ma era un po' tardi e non volevo disturbare.

io verso le metà settimana andrei a vedere dei vivai. L'altro ieri con Celestial, Ornella 48 e Bice siamo andati al Clorofilla. C'erano ellebori a 2,50, delle ajana ben accestite a 2€ (tutte piante un po' bruttine, ma a 'sto prezzo ci sta anche il brutterello).

Tu lavori tutta la settimana, vero? Che bello essere in pensione... Ciao ciao, bruna.

linda

Giardinauta
ok per la piantina! E' probabile che anche l'altra abbia superato l'inverno, sono molto robuste....
Da clorofilla avevo comperato una akebia quinata, adesso ne vorrei un'altra perchè ho letto che si impollinano una con l'altra ma devono essere due piante, così fanno i fiorellini color cioccolato-vino più grandi :ros: mi scuso per la spiegazione che tradisce le mie nozioni infime in fatto di piante...... e poi chissà se era vero, queste cose sull'achebia non le ho lette da nessun'altra parte.... possessori di mega enciclopedie sulle piante venitemi in aiuto!
Non girare il coltello nella piaga... della pensione:burningma si lavoro, ma per motivi come questi farei volentieri una vacanza.... se mi volete.... avvisatemi per il prossimo ... sopralluogo.... non sono motorizzata però.
:love_4:

Ultima modifica:

elleboro

Florello
akebia quinata, fiori viola brunastro, dal profumo speziato sono portati da racemi penduli lunghi fino a 12 cm. a inizio primavera, seguiti da frutti lunghi fino a 10 cm.
h.10 mt. Cina,Corea,Giappone.
Per garantire l'impollinazione incrociata, coltivare due piante della stessa specie, non dello stesso clone (??). Necessitano di lunghe primavere calde e di lunghe estati calde per fruttificare bene.
Coltivare contro un muro o allevare in un albero o su una pergola.

Per il vivaio, appena combiniamo te lo dirò senzaltro. Se è dalle tue parti, passiamo a prenderti. Se NO, vieni a casa mia poi andiamo assieme.Tanto per te è comodo, con il passante.
O settimana prossima, o l'altra.
Ciao ciao, Bruna.

C

cerchina

Guest
Ragazze mi dite dov'è il vivaio Clorofilla esattamente? grazie.
Linda io adoro le euforbie ma purtoppo nel mio giardino non vengono:cry: :cry: troppa ombra....
Elleboro piante non dello stesso clone immagino voglia dire che non devono essere sorelle (fratelli?) cioè bisognerebbe essere sicuri che non sono state riprodotte che so da due talee dello stesso ramo...almeno penso che sia così.
La domanda successiva è: se vado in vivaio e compro due Akebie come faccio a sapere che non sono lo stesso clone????? :confused: :(

elleboro

Florello
Ciao Cerchina, grazie della spiega. forse puoi tentare di comprare le due akebie in due vivai diversi, ma non avresti comunque la certezza. Ma vieni dalla Valsesia apposta per andare al Clorofilla? in questi tempi si fanno affaroni perchè si comprano gli avanzi malconci dell'anno prima- I vivai non sono certo al meglio. Comunque se ci vuoi andare, per sicurezza telefona primae controlla che li abbiano. Così gli poni anche il quesito del clone.
Puoi dirgli che ti manda la signora della ajana, cioè io.

Il vivaio è sulla strada paullese, a destra in uscita da Milano (zona aeroporto). Se vuoi posso accompagnarti io che abito a Milano ma vicino alla strada per la paullese. Anzi, meglio ancora, posso cercare di organizzare un minicomitato di accoglienza, così conosci un po' di milanesi del Forum.

Fammi sapere. Ciao bella, bruna.

Ultima modifica:

gian500

Aspirante Giardinauta
Ciao, vedo che hai scritto qualche anno fa, ma se ancora leggi il forum e vuoi regalare qualche piantina della tua bellissima Euphorbia Characias Wulfenii, io abito a Milano e mi piacerebbe molto averne qualcuna! spero a presto, Gianfranco

linda

Giardinauta
ciao Gianfranco, si io ci sono ancora anche se non tanto attiva....e soprattutto le euphorbia resistono alla grande.... ne ho qualche piantina (non tanto belle vista la stagione ma sai che sono forti e poi diventano belle folte) in vaso.....pronte da donare.... (ma le vuoi mettere in piena terra suppongo....?) Che ne dici se ci sentiamo più avanti? Sono stramazzata di influenza...:sleep2:e come avrai notato... c'è un pochetto di neve!!! comunque mi fa piacere leggere il tuo interesse in queste piante.... ciao! grazie

Alto