• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia candelabrum

elle61

Guru Giardinauta
Buongiorno, mi hanno regalato una euphorbia candelabrum alta un metro (vaso compreso) che credo necessiti di rinvaso.
Appena uscita dal negozio risulta interrata in una composta molto pesante e compatta, di colore piuttosto chiaro.

Non avendo mai avuto, prima di adesso, questo genere di cactus avrei bisogno di sapere:

- In che tipo di composta devo rinvasarlo
- E' una pianta da esterno, vero? (la proteggerei, gennaio e febbraio con TNT)
- Sopporta i venti di libeccio?

Grazie a chi vorrà aiutarmi...
:eek:k07:elle

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
ottimo regalo che hai ricevuto!
Il mio ragazzo l'ha regalata a sua mamma. La pianta proveniendo da un vivaio o garden, sarà stata tenuta all'interno. Per ora io non la rinvaserei, aspettando primavera. La terrei in un locale non riscaldato senza annaffiarla, poi a primavera, la porterei all'esterno, abituandola gradatamente sia al sole che al vento.
Comunque, abitando al nord, preferisco aspettare altri pareri e magari smentite di ciò che ho detto, da chi conosce meglio il tuo clima invernale e non.

elle61

Guru Giardinauta
Il problema sta nel fatto che, l'unico locale non riscaldato che ho è lo scannafosso...
Ok che ci sono tratti a vetromattone, in corrispondenza del marciapiede, ma non è certo luminoso.

Qui gli inverni sono abbastanza miti, se gela non è mai per più di di qualche ora (magari di notte, ma di giorno la temperatura sale di nuovo).
Ne vedo in giro sui terrazzi tutto l'anno, penso potrebbe starci anche la mia.

Ho una settimana di tempo per abituarla gradualmente all'esterno, poi parto per due settimane...

Che dite, si può fare?

elle

piccola lithops

Maestro Giardinauta
visto che altri la tengono già fuori, potresti provare ad abituarla. Per il rinvaso fallo a primavera, tanto ora va in riposo. se lavi le radici ora, rischi di non riuscire ad abituare la pianta. Avrebbe doppio sciok: dovrebbe abituarsi al rinvaso (lavaggio radici, radici danneggiate, nuovo terreno) e poi al clima esterno. Per questo potrebbe metterci di più ad abituarsi o risentirne un pò in salute.

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Io non ho Euphorbie quindi i miei consigli non si basano sull'esperienza ma su quello che ho letto in giro... e soprattutto sul forum! Cmq, non è una pianta resistente al gelo. Sopporta T minime di circa (o 12° secondo il mio libro, che però dà le minime un po' alte per tutte le piante!). In ogni caso, secondo me con una gelata rischi di giocarti la pianta...

B

bianca62

Guest
Anche a me è stata regalata per il compleanno. Era alta circa mezzo metro. Ora è cresciuta molto. Io la tengo sempre fuori in un angolo riparato del terrazzo e sollevata da terra. Il motivo è semplice: punge molto e ho mio figlio che non sta molto attento alle sue spine.
Il rinvaso rimandalo a primavera.

Questa che si vede nella foto è la mia .

rck0wl.jpg

:Saluto:

Alto