• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

euphorbia acrurensis marcita

frab

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

sono una nuova iscritta. Sono tornata a casa dal weekend e la mia euphorbia acrurensis aveva la base marcia ed è crollata, ha un anno e mezzo ed è piuttosto grande, mi dispiacerebbe molto lasciarla morire. Ho letto online di tagliare, ho disinfettato il coltello e amputato. Ora ho messo il fusto e dei piccoli rami su un cartone per asciugare, è corretto? O devo trapiantare subito? Ho letto che dovrebbe crearsi una sorta di callo prima di trapiantare, ma non sono certa che valga anche per grandi fusti.
Allego due foto.
Grazie a chiunque mi dia una mano!! Sono una novellina.
 

Allegati

  • IMG_0895.jpg
    IMG_0895.jpg
    385,1 KB · Visite: 4
  • IMG_0896.jpg
    IMG_0896.jpg
    296,9 KB · Visite: 4

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ti ho spostato nella sezione piante grasse

sicuramente devi attendere,

arriveranno persone esperte a consigliarti per il meglio

:ciao:
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, hai letto bene, devi lasciare che le ferite si asciughino prima di farle radicare. Immagino che il "callo" descritto sia proprio l'aspetto asciutto che devono acquisire le ferite, non ti aspettare di veder crescere una sorta di "crosta"
 

frab

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi vedrò che il taglio si asciuga e a quel punto posso trapiantare. Va bene come ho disposto la pianta in attesa che la ferita si asciughi o devo fare qualcosa? Quanto ci mette?
 

pNino

Maestro Giardinauta
ASpetta aspetta, anche 10-15gg. Una volta formato il callo poggia sopra pomice e aspetta che crescano radici, non mettere in pieno sole, e non innaffiare , al massimo inumidisci un po' . Una domanda pero', quando hai tagliato hai tagliato almeno 2cm sopra la parte marcia? e' uscito il lattice?
 

frab

Aspirante Giardinauta
Dove trovo la pomice, in un negozio di piante?
No, non ho visto uscire niente, devo tagliare di più?
Grazie mille!!!
 

pNino

Maestro Giardinauta
Dove trovo la pomice, in un negozio di piante?
No, non ho visto uscire niente, devo tagliare di più?
Grazie mille!!!
Io per sicurezza proverei a tagliare un paio di cm piu' su, se non e' uscito lattice c'e' pericolo che quella parte sia gia' compromessa, anche se non e' detto. Si nei negozi di piante dovrebbero avere pomice, o al massimo la prendi da ikea.
 
Alto