• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eucalyptus: ferite su corteccia. Possibile causa?

Stefano.Chiezzi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuovo del forum ed è il mio primo post, vi prego quindi di perdonare eventuali errori.
Vi scrivo per cercare di capire cosa possa aver provocato queste ferite profonde sulla corteccia di queste piante di eucalyptus. Una di queste è stata talmente profonda da far sgorgare una gran quantità di linfa su un lato del tronco.
Ho pensato a dei fulmini ma ci terrei ad avere dei pareri a riguardo, nel caso fossero dei sintomi per qualcos'altro.
Allego delle foto. Tre mostrano vari tagli, compreso quello che ha fatto sgorgare la linfa e la quarta è un dettaglio di uno dei tagli.
Grazie per l'attenzione,
Stefano

Vedi l'allegato 89647 Vedi l'allegato 89648 Vedi l'allegato 89649 Vedi l'allegato 89650
 

Marcello

Master Florello
ciao,
non ho mai visto un albero fulminato.
Mi verrebbe da pensare che un fulmine avrebbe creato anche,e prima di tutto,danni alla chioma,meno grossa e piu' vulnerabile.

boh!?
 

kiwoncello

Master Florello
Ti posso senz'altro escludere il fulmine; ho un olivo ed un cipresso a suo tempo fulminati ed in ambo i casi il decorso del fulmine stesso è segnato da una continua e profonda bruciatura con carbonizzazione superficiale. Mi chiedo se non si tratti di una rapida crescita del tronco....
 

Stefano.Chiezzi

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Escludendo il fulmine mi resta la curiosità di capire cosa possa averle provocate e se siano il sintomo di un malessere delle due piante.
 
Alto