• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eucalypto disidratato in fin di vita

aussie3

Aspirante Giardinauta
Buona sera forum,
vorrei avere consiglio dai più esperti sul ricercare la causa dello stato del mio eucalypto (presumibilmente) deglupta che inspiegabilmente nel giro di 2 giorni si è ridotto come riportato in foto allegate.
Allo stato attuale sembrerebbe una pianta che non ha ricevuto acqua da settimane se non mesi, l'intera pianta dalla punta all'ultimo stelo vicino alla base è perfettamente equilibrata nel mostrare questo sintomo (foglie accartocciate, di un colore verde chiarissimo con la sensazione che siano disidratate al 90%. La vera stranezza è che fino a due giorni prima la pianta non mostrava alcun segno di deperimento, era in gran forma e aveva ricevuto acqua come succede quasi ogni giorno.
Alcune indicazioni:
la pianta è alta circa 1,70, acquistata un mese fa, e subito travasata in un vaso più grande nelle ultime settimane aveva mostrato segni di crescita.
Si trova in un punto del giardino dove riceve sole diretto per un paio d'ore e poi luce filtrata, e condivide lo stesso punto con un acero e un ginko biloba della stessa taglia che non presentano alcun problema.
Una settimana fa ho spruzzato su alcune palme del mio giardino il reldan22 e imidacloridip e involontariamente l'eucalipto ne ha ricevo un po sul fogliame ( come del resto l'acero e il ginko biloba).
Stasera, accortomi dello stato della pianta, l'ho ispezionata per bene e ho trovato un bruco (lungo pochi cm completamente verde con solo 4 zampe) sulla chioma, ma nessuna foglia mangiucchiata.

Insomma chi può avanzare qualche possibile causa? ed eventualmente un consiglio su come tentare di recuperare la pianta? rsz_img_20170709_225521.jpg rsz_img_20170709_225500.jpg
 

aussie3

Aspirante Giardinauta
Potrebbero essere acari, ti consiglio di farti spostare nella sezione parassiti...
Ciao njnye, ho aperto il thread nella sezione Parassiti e malattie appunto.
Ad ogni modo, non ci sono afidi, acari o altri parassiti sulla pianta (salvo la larva di cui ho scritto), l'ho controllata per bene, ed anche se fosse sono scettico che un parassita possa ridurre l'eucalypto in questo stato in meno di 24h
 

Antonio81

Giardinauta Senior
può essere un caso di fitotossicità dovuto all'utilizzo del reldan 22.... ancora vedo le goccioline sulle foglie..... ora c'è solo d'aspettare che madre natura faccia il resto.. anche perchè già la pianta era stressata per il trapianto ora lo è di più per la fitotossicità del prodotto..... irrigala senza esagerare e pasienta :ciao:
 

aussie3

Aspirante Giardinauta
può essere un caso di fitotossicità dovuto all'utilizzo del reldan 22.... ancora vedo le goccioline sulle foglie..... ora c'è solo d'aspettare che madre natura faccia il resto.. anche perchè già la pianta era stressata per il trapianto ora lo è di più per la fitotossicità del prodotto..... irrigala senza esagerare e pasienta :ciao:

Ciao Antonio81, in effetti la considero l'unica causa possibile, evito quindi di controllare le radici (avevo escluso si da subito un problema radicale) per evitare si stressare ulteriormente la moribonda. Magari provo a farle una bella doccia, giusto per levare i residui ed incrocio le dita
 

aussie3

Aspirante Giardinauta
se c'è ancora qualche foglia da salvare fallo ;) anche se credo che il danno ormai sia stato fatto
Purtroppo nessuna foglia indenne, ho tagliato tutto, lavato i rami sotto molta acqua e ho controllato lo stato radicale (nessun marciume, anzi stava accennando nuove radici di un bianco smagliante). Ora dovrò solo aspettare, vedremo
 
Alto