• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Estetica

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E' proprio vero, i prodotti di erboristeria, anche se tutti pensano esser innocui, sono i principali allergizzanti, poichè contengono tutti olii essenziali (quelli che poi danno il profumo) al primo posto causa di allergia

Io non mi faccio tentare per nulla, preferisco comprare un prodotto certo e se è caro aspetto di avere i soldi per potermelo permettere, un pò come i vestiti, voglio un capo ma buono e non 10 capi di roba cinese.
 

cinzia fiore

Giardinauta
Infuso di Henné (Lawsonia inermis), Acqua (Aqua), Cetearyl Alcohol & Sodium Lauryl Sulfate, Olio Extra Vergine di Oliva (Olea europaea), Benzyl Alcohol, Olio Essenziale di Ylang Ylang (Cananga odorata), Essenza Assoluta di Gelsomino (Jasminum officinale), Olio di Germe di Grano (Triticum vulgare), Olio di Jojoba Biologico (Simmondsia chinensis), Olio di Mandorle Dolci (Prunus dulcis), Olio di Noce Brasiliana (Bertholletia excelsa), Olio Extra Vergine di Cocco (Cocos nucifera), Olio di Canapa Biologico (Cannabis sativa), Olio di Soia (Glycine soja), Olio di Ricino (Ricinus communis), *Benzyl Salicylate, *Benzyl Benzoate, *Farnesol, Geraniol, Linalool, Hydroxycitronellal, Benzyl Alcohol, Isoeugenol, Profumo (Parfum), Methylparaben, Propylparaben.

Allora questi sono gli ingredienti di lush "BELLI CAPELLI"
Gli ingredienti sono in ordine di quantità in formula.

come potete vedere il terzo ingrediente è il Cetearyl Alcohol & Sodium Lauryl Sulfate,ingrediente presente in tutti i saponi shampoo maschere balsami,è un buon detergente/schiumogeno ed è un forte allergene(quindi gia tutte la natura che vanta in etichetta va a farsi benedire)ha il vantaggio di costare molto poco al produttore.

Tutti i vari oli essenze o estratti glicolici sono in quantità pari allo zero.
Il profumo c'è e come tutti i profumi un grandissimo allergene.

Fa sorridere anche lo slogan:

Questa maschera lascia davvero dei capelli bellissimi. È fatta a base di hennè per nutrire, dare brillantezza e fortificare i capelli (ma non ce n'è abbastanza per modificare il colore, quindi anche le bionde possono usare Belli Capelli senza problemi). Contiene olio di noce brasiliana, olio d'oliva e altri 5 oli vegetali che nutrono senza appesantire e agiscono come disciplinanti, emollienti e antistatici. È un prodotto universale: chi ha i capelli sempre arruffati, non dovrà più pensare al crespo per giorni e giorni, mentre chi ha capelli normali lo può usare una volta ogni tanto come trattamento speciale. Non lesinate le dosi: usatelo in quantità abbondante e farà miracoli.

Fantano un "infuso" quindi neanche la materia prima pura,infatti più avanti dicono che la quantittà non è sufficiente a colorare i capelli,ma sufficiente per nutrire(rido).
Dicono addirittura di usarne tanto.ogno commento è superfluo.

ciao


Lorenzo, hai ragione, ma la legge prevede che se solo c'è un ingrdiente di derivazione naturale, il prodotto può definirsi un fitocosmetico, ovvero un cosmetico naturale.
Poi oltre a quelli che hai nominato tu, vogliamo nominare tutti i conservanti e tutto il profumo che c'è??? Io non lo metterei mai sui miei capelli.
In realtà sono tutti olii (i princi attivi), agisce quindi da emolliente, ovvero crea un film sul capello e lo protegge dallo smog o da sostanze esterne. Per cui non è nutriente (gli olii non penetrano) ma è protettivo.

Questo ovviamente è il mio parere
 

cinzia fiore

Giardinauta
Whoosh

La gelatina da doccia rivitalizzante che chiarisce i punti di vista, rinfresca la pelle e le idee


Se c’è il rischio che il sistema operativo del vostro computer si spaventi di fronte alla vostra cera mattutina, Whoosh vi aiuterà a rimettere ordine nella vostra vita. Quando il fuso orario vi destabilizza, gli straordinari aumentano e gli impegni si accumulano come i fogli di pubblicità nella buca delle lettere (che rabbia!) non c’è infatti nulla di meglio di una bella doccia rinfrescante. Whoosh contiene spremuta fresca di limone, pompelmo e lime e un pungente profumo di granita agli agrumi che vi risveglia se tirate la fiacca e vi rende subito pimpanti, energetici e pronti a dare il massimo. Anche alle quattro del mattino.


Acqua di Miele (Mel, Aqua), Sodium Laureth Sulfate, Glicerina Vegetale (Glycerine), Propylene Glycol, Estratto di Alghe (Chondrus crispus), Profumo (Parfum), Succo Fresco di Limone Biologico (Citrus limonum), Succo Fresco di Pompelmo (Citrus grandis), Succo Fresco di Lime Biologico (Citrus aurantifolia), Olio Essenziale di Pompelmo (Citrus paradisi), Olio Essenziale di Rosmarino (Rosmarinus officinalis), Olio Essenziale di Geranio (Pelargonium graveolens), *Citral, *Geraniol, *Citronellol, *Limonene, *Linalool, Colore 42045, Methylparaben.

guarda qui c'è il solito Sodium Laureth Sulfate,addirittura il glicole propilenico.

magari è buonissimo ma di certo non è delicato.
ora la smetto senno mi denunciano

Ok, stesso discorso di prima. Anche se , è da chiarire, che in realtà tutto in natura è un allergeno, quando si parla di potenziali allergeni, si parla di prodotti che danno allergia a un elevato numero di persone, ma chi non è allergico a quella sostanza, può usarle tranquillamente senza danni
 

casper69

Guru Giardinauta
...vorrei chiedere una cosa....:fifone2:...
In tempi di crisi...passare davanti ad una qualsiasi bancarella di commercianti "cinesi" è un vera tentazione anche quando si tratta di cosmetici....
Mascara...fard...rossetti...smalti...matite occhi labbra e via dicendo dai 2 euro in giù....
Ora questione etica a parte...mi faccio sempre scrupolo per la tossicità vera o presunta di questi prodotti...
Che mi sapete dire?
Mi si potrebbero disintegrare le mie foltissime ciglia :hehe:
E le mi labbruzze? Potrebbero atrofizzarsi tipo fico secco????:azz:
..per non parlare di danni ben più seri alla salute......:eek:

Io ti tirerei le pietre.....cosi almeno ti si gonfiano le labbra al naturale!
Io so che sono finti....Poi per principio anche se fossero veri non acquisto nulla e non sono una R****** ma viva l'Italia...Non entro nei loro negozi, nei ristoranti si, qui oramai si sono comprati la città....Ecco! Ma tutto questo è OT e so che non vale a nulla la mia protesta personale perchè le grandi marche si fanno fare tutto dal loro.....Ma io continuo comunque. Cavoli se so presi l'Hammmmmmmmmmmmmmmmerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche io credo di essere allergica, qualsiasi prodotto usi..
finisce che prima o poi si formano fruncoletti o giù di lì..

quindi.. ne uso pochissimi solo quando la pelle è secca, fortunatamente capita di rado

niente trucco

ultimamente sto provando i prodotti weleda... non mi trovo male..ma non eccedo nemmeno con quelli.

il mascara mai riuscita ad usarlo, l'evaporazione del prodotto mi arrossa gli occhi.. alla fine ho smesso di usare anche quel poco che usavo.
 

cinzia fiore

Giardinauta
cinziafiore per quanto riguarda lush stavo solo dando un parere sul prodotto come chiesto.

Si, infatti anch'io davo un parere, e sono molto daccordo con te, infatti come ho scritto, io personalmente non li userei...

Ho solo distinto la differenza tra allergeni (come il limone esempio classico) e prodotti proprio aggressivi, come scrivevi tu appunto il sodium laureth solfate.
 

cinzia fiore

Giardinauta
anche io credo di essere allergica, qualsiasi prodotto usi..
finisce che prima o poi si formano fruncoletti o giù di lì..

quindi.. ne uso pochissimi solo quando la pelle è secca, fortunatamente capita di rado

niente trucco

ultimamente sto provando i prodotti weleda... non mi trovo male..ma non eccedo nemmeno con quelli.

il mascara mai riuscita ad usarlo, l'evaporazione del prodotto mi arrossa gli occhi.. alla fine ho smesso di usare anche quel poco che usavo.


Se sono brufoletti, magari non è allergia, ma semplicemente che quei prodotti non sono appropiati per il tuo tipo di pelle, creandoti occlusione e portando appunto brufoli.
Poi però bisogna vederli per valutare.
 

elle

Aspirante Giardinauta
grazie cinzia della tua disponibilità :)

io avrei una domanda : ma i trattamenti con il laser / luce pulsata per i peli funzionano ? consigli in merito ? esistono diversi tipi di trattamento/macchine o sono tutti uguali ? quant'è la durata minima (sedute e/o tempo) ? etc. etc.

grazie :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se sono brufoletti, magari non è allergia, ma semplicemente che quei prodotti non sono appropiati per il tuo tipo di pelle, creandoti occlusione e portando appunto brufoli.
Poi però bisogna vederli per valutare.

si infatti, solo che mi succede con tutti i prodotti provati, e ormai sono anni (15-20)che non prendo creme al supermercato

credo sia proprio la mia pelle antipatica.
 

cinzia fiore

Giardinauta
grazie cinzia della tua disponibilità :)

io avrei una domanda : ma i trattamenti con il laser / luce pulsata per i peli funzionano ? consigli in merito ? esistono diversi tipi di trattamento/macchine o sono tutti uguali ? quant'è la durata minima (sedute e/o tempo) ? etc. etc.

grazie :)

La luce pulsata funziona poco (nel senso che spendi un capitale ma dopo qualche anno ritornano), il laser invece funziona, magari devi fare una seduta ogni 5-6 anni di richiamo, ma è una gran comodità. Il laser lo fa solo il medico (quelli delle estetiste hanno una potenza minore, poichè loro non possono usare quelli utilizzati dai medici per legge). Sono almeno 10 sedute (poi dipende molto dalla zona e dal tipo di pelo) e costano tanto. Funzionano su chi ha pelle chiara e pelo scuro, altrimenti il pelo non viene riconosciuto. Il prezzo dipende dalla città...ognuno ha il suo mercato.
 

giulia67

Maestro Giardinauta
La luce pulsata funziona poco (nel senso che spendi un capitale ma dopo qualche anno ritornano), il laser invece funziona, magari devi fare una seduta ogni 5-6 anni di richiamo, ma è una gran comodità. Il laser lo fa solo il medico (quelli delle estetiste hanno una potenza minore, poichè loro non possono usare quelli utilizzati dai medici per legge). Sono almeno 10 sedute (poi dipende molto dalla zona e dal tipo di pelo) e costano tanto. Funzionano su chi ha pelle chiara e pelo scuro, altrimenti il pelo non viene riconosciuto. Il prezzo dipende dalla città...ognuno ha il suo mercato.

Grazie, era quello che volevo sapere anch'io!!!Ma si può fare su tutto il corpo o solo in zone ristrette? A parte il costo che penso sia piuttosto alto!
 

cinzia fiore

Giardinauta
Grazie, era quello che volevo sapere anch'io!!!Ma si può fare su tutto il corpo o solo in zone ristrette? A parte il costo che penso sia piuttosto alto!


Si può fare in tutto il corpo. Ti dico che a Roma un trattamento completo ad es del viso (baffetti e zone limitrofe) viene sugli 800-1000 euro (10 sedute circa). Però se ti informi, ci sono anche alcuni ospedali ora che li fanno, sempre a pagamento, ma a prezzi più modici del privato...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma una depilazione perfetta senza ricorrere al laser per chi è poveretto come me e non se la può permettere cosa consigli?
 

cinzia fiore

Giardinauta
io vado di crema depilatoria. la ceretta ho provato a farla una volta sulle gambe, e mi si sono rotti dei capillari... ceretta bandita dal mio beauty case!!!!


Beh, per cui ha problemi di teleangectasie e capillari o ha precedenti in famiglia, la ceretta è da evitare, perchè lo strappo è un trauma per le vene e i capillari...fai benissimo!!!
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Io la ceretta nn la posso fare, mannaggia!!!! quei maledetti mi ricrescono tutti ripeto, tutti, sotto pelle e ho provato di tutto:guanto di crine, scrub, pietra pomice, peeling vari, creme idratanti ma niente!!! Quindi crema depilatoria o rasoio!!!! Scusa ma per medico a chi ti riferisci, ad un dermatologo?
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Si può fare in tutto il corpo. Ti dico che a Roma un trattamento completo ad es del viso (baffetti e zone limitrofe) viene sugli 800-1000 euro (10 sedute circa). Però se ti informi, ci sono anche alcuni ospedali ora che li fanno, sempre a pagamento, ma a prezzi più modici del privato...

Ragazze che prezzacci!!!! Per le gambe bisognerebbe accendere un mutuo!!!:confuso:
 

cinzia fiore

Giardinauta
Io la ceretta nn la posso fare, mannaggia!!!! quei maledetti mi ricrescono tutti ripeto, tutti, sotto pelle e ho provato di tutto:guanto di crine, scrub, pietra pomice, peeling vari, creme idratanti ma niente!!! Quindi crema depilatoria o rasoio!!!! Scusa ma per medico a chi ti riferisci, ad un dermatologo?

si, un dermatologo
 
Alto