• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esposizione!!

CactusInnovativo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
come ogni anno mi si ripropone lo stesso problema: dove mettere le mie grassine??
i vasi più grandi e le piante maggiormente resistenti a sole e intemperie le posiziono fuori, sulle scale esterne o negli spazi dell'aiuola rocciosa.
Ne ho però molte altre, che per quanto resistenti sono ancora piccole (il mio cane adora rovesciare i vasetti!!!) e siccome sul terrazzo esposto a sud e coperto con la tenda tra poco dovrò mettere le poltroncine per la bella stagione.
Ho quindi pensato di spostarle nella seconda terrazza che però è esposta a nord-est, riceve luce per le prime ore del mattino, fino alle 9 e mezza e molto spesso arriva la pioggia. Secondo voi è una soluzione possibile?, anche solo per il periodo estivo?... grazie ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, secondo me esporli a nord-est non è una buona soluzione perchè riceverebbero troppo poco sole, sono piante che per crescere hanno bisogno di sole, tanto sole....soprattutto in estate.
 
G

Ghiotto

Guest
Posso solo conciliare quanto detto dai nostri amici prima: Nord_Est e' negativo.
Ti spiego: io ho l'unico terrazzo a nord-este e le piante grasse diventano secche?????!!!!!!!!!!!!!!!!! Nel senso che non muoiono subito ma si assottigliano e non fanno fiori. Credimi non fa' per loro. Vorrei proporti: - Hai una finestra a sud est o sud ovest? Se sono vasini piccoli puoi metterli sul davanzale (come faccio io). Funziona. ciao ciao
 

reginaldo

Florello Senior
Dipende dalle piante che hai, per le cactaceae occorre molto sole e quindi è troppo poco il sole di nord-est, potrebbe invece andare bene per le fogliari.
La tenda copre completamente la terrazza o fatta in modo di che luce del sole arrivi solamente filtrata?
Anch'io ho installato una tenda a Sud, ma fatta di stuoia e quindi il sole arriva ugualmente. L'installazione l'ho fatta l'anno scorso e non mi sembra che le piante non abbiano sofferto.
Ciao
Reginaldo
 

CactusInnovativo

Aspirante Giardinauta
la tenda copre completamente la terrazza. Stò però valutando si metterle a sud-est nel pianerottolo delle scale esterne di cui una parte è parzialmente coperta dal tetto, quindi niente acqua ed un bel pò di sole fino alle 12 massimo....
 
Alto