• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esposizione campanule

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
Buonasera
Ho letto che la campanula non ama il sole diretto, confermate?
Se la mettessi in un punto dove prende il sole diretto 3-4 ore al giorno sarebbe sbagliato?
Grazie in anticipo

Alex81

Master Florello
Assolutamente in ombra, qualche ora di sole diretto non le uccide, tranquilla! Le mie.prendono il sole dalle 12 alle 14 circa e non fanno una piega peró qui al nord fa anche piu fresco...

Alex81

Master Florello
Come immaginavo, ombra, mi raccomando, terriccio ben drenato e poca acqua...irriga bene all'impianto e poi via via rendi le irrigazioni abbondanti ma a terriccio asciutto un po di sole diretto lo tollera benissimo! Dall'anno prossimo te ne puoi dimenticare se in piena terra, si accontentera delle piogge, quanto meno qui al nord

Comunque il link che ti ha postato micia spiega bene tutto!

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
Come immaginavo, ombra, mi raccomando, terriccio ben drenato e poca acqua...irriga bene all'impianto e poi via via rendi le irrigazioni abbondanti ma a terriccio asciutto un po di sole diretto lo tollera benissimo! Dall'anno prossimo te ne puoi dimenticare se in piena terra, si accontentera delle piogge, quanto meno qui al nord

Comunque il link che ti ha postato micia spiega bene tutto!
Grazie mille

Portenschlag

Aspirante Giardinauta
Ciao, le tue sono identiche alle mie. Le tengo a Nord, in primavera ed estate prendono sole di primo mattino e nel tardo pomeriggio, ma la posizione è comunque molto luminosa anche nel resto della giornata. D'inverno le lascio dove sono, tolgo solamente i sottovasi tra fine ottobre e fine marzo, perché la fioriera è esposta alla pioggia. In primavera, ogni 10 giorni circa, diluisco del concime liquido nell'acqua delle innaffiature.

MaryFlowers

Fiorin Florello
È una Campanula portenschlagiana (Campanula muralis)?

https://www.actaplantarum.org/flora/flora_info.php?id=8995
A livello geografico questa pianta sembra proprio che da noi nel sud non cresce spontanea sbalordivamente con poco e niente anche sui muri o precipizi o pareti di rocce presumo per il nostro sole molto forte tra i diversi motivi ma li paragono un po’ alle nostre diverse ginestre che vivono un po’ come loro,grazie davide questa sete di saperi che mi ritrovo su le piante ultimamente mi hai saziato in maniera di assimilazione veloce ,facile e sintetico :su::tupitupi::ciao:

Ultima modifica:

pikkia

Aspirante Giardinauta
Il mio balcone è esposto a sud est e vivo nel centro Italia. Se provassi a spostarla fuori, ma non a diretto contatto con i raggi del sole potrei danneggiarla?
Al momento l'ho tenuta dentro casa, ma sta sfiorendo visibilmente...

MaryFlowers

Fiorin Florello
Il mio balcone è esposto a sud est e vivo nel centro Italia. Se provassi a spostarla fuori, ma non a diretto contatto con i raggi del sole potrei danneggiarla?
Al momento l'ho tenuta dentro casa, ma sta sfiorendo visibilmente...
Sicuramente l’aggioverebbe ma ovunque in piena estate mettere piante qualsiasi non abituati al sole si danneggiano ma se prende solo sole fino massimo alle 11 o dopo le 16 in poi va bene

pikkia

Aspirante Giardinauta
Grazie, forse conviene aspettare che passi questa ondata di caldo africano e poi piano piano ci proverò :su:

Alto