• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esploso (schema) rasaerba

nairus

Aspirante Giardinauta
Non è scoppiato niente: ho specificato "schema" nel titolo per non creare inutili allarmismi.
:)
Mi riferisco cioè allo schema dei vari componenti del rasaerba.

Possiedo un rasaerba Oleomac Lux 55 TBI che, nei suoi 5 anni di servizio, si è dimostrato molto al di sotto delle aspettative (clic qui per una discussione in merito).

In questi giorni stavo cercando su internet uno schema con l'esploso, dal quale ricavare, se necessario, i codici dei vari componenti per poterli ordinare in caso di necessità. Non sono però riuscito a trovarlo (ovviamente sul manuale non è presente).

Qualcuno ha qualche idea?

Preciso che il rasaerba è del 2011, con alcune leggere differenze rispetto alla versione attualmente a catalogo (che ha, ad esempio, motore B&S aggiornato, ruote posteriori un po' più grandi delle anteriori ecc.)
 
K

Kakugo

Guest
Gli esplosi non sono accessibili al pubblico perché EMAK vuole obbligare i clienti a passare per i concessionari.
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Gli esplosi non sono accessibili al pubblico perché EMAK vuole obbligare i clienti a passare per i concessionari.
Grazie @Kakugo della risposta.
Avevo il presentimento che fosse così.
La scorsa settimana sono stato proprio in uno di questi concessionari (per cercare una lama di ricambio) e ho avuto la bruttissima sensazione che fossero lì solo per vendere: ambiente troppo luccicante, mani troppo pulite per qualcuno che faccia anche assistenza e riparazioni. E non credo che la mia sia l'unica macchina del marchio che si rompe...

Nel frattempo ho trovato questa pagina:
http://www.paul-forrer.ch/default.asp?V_ITEM_ID=1028
In particolare, il modello Efco MR 55 TBI (in fondo alla pagina) dovrebbe essere lo stesso, giusto?

Una curiosità: che tu sappia anche le altre marche "principali" non rendono disponibili gli esplosi?
Parlo di Honda, Active, Alpina, Grin, Orec ecc.
 
K

Kakugo

Guest
Dipende tutto dal mercato e dal marchio. Stihl molto ma molto raramente consente l'accesso agli esplosi ai clienti, privati o aziende che siano. I Giapponesi sul mercato USA hanno tutto disponibile online: i codici parte sono generalmente gli stessi, ma occhio a carburatori ed accensioni (diverse normative sulle emissioni). I marchi italiani raramente rendono gli esplosi disponibili sui mercati UE, per motivi che francamente mi sfuggono (gli esplosi delle motoseghe EMAK si trovano senza problemi da paesi extra-UE, tanto per dire). Hai capito il concetto.

Per quanto riguarda la macchina in questione, è la stessa tranne colore ed adesivi. Oleo-Mac sta Efco come Husqvarna sta a Jonsered.
 
Alto