• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esplosione azalee!!!

lobelia

Florello Senior
Non so da voi, ma sul mio balcone le azalee sono letteralmente esplose: le foglie sono state completamente roicoperte dai fiori. Io sono veramente felice e soddisfatta. In quest'anno trascorso con loro mi hanno dato solo soddisfazioni ( a parte un attacco invernale di cocciniglie cotonose smorzato sul nascere!)
Forse la mossa vincente è stata la somministrazione di cornunghia, credo abbia molto giovato rispetto ai concimi tradizionali.
Per orgoglio personale vi propino fotine delle bimbe.


Questa è la foto della fioritura attuale dell'azalea fucsia:
azyfu18-3-07.jpg


E di quella rosa:
azyro18-3-07.jpg


L'insieme:
azalee.jpg


Mi pare che i progressi siano più che evidenti.:hands13:
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Non c'entra con la discussione, ma non mi andava di aprire un thread apposito: anche la camelia sta facendo capolino!
Ecco l'apertura del primo fiore dalla mia "Bob Hope"!:froggie_r

bobhope10-3-07.jpg


(Speriamo che il freddo in arrivo non faccia sparire tutto!)
 
P

Piera1

Guest
Bellissime, ma sono di quest'anno? Le hai dopate? Le mie stanno già finendo la fioritura e stanno mettendo un sacco di foglie nuove.
 

lobelia

Florello Senior
No le ho acquistate lo scorso anno ma ho optato per una concimazione organica con cornunghia. Il fatto è che non hanno mai smesso veramente di fiorire, infatti a dicembre si presentavano così:

azalea29-12-06.jpg


Ma con il tepore di questi giorni non hanno fatto altro che boccioli!!! Adesso mi sta venendo la fantasia di comprare una gardenia, pare che le acidofile gradiscano il mio terrazzo ad Est. Le tue stando a Palermo mi sa che hanno anticipato più delle mie, eh? Sono in vaso o in piena terra?
 
P

Piera1

Guest
Le mie sono in vaso, mi spieghi questo del concime a base di cornughia, in che periodo somministri? Quanto e ogni quane settimane.
 

lobelia

Florello Senior
La cornunghia è un concime a lenta cessione, io l'ho somministrato a gennaio. Se vuoi saperne di più, ti allego un link sull'argomento:

http://www.itagro.it/product38.html

Penso sia stato quello a determinare la differenza in quanto è l'unica novità dallo scorso anno, in cui ho sempre somministrato un concime chimico specifico per acidofile. Devo dire che ho notato un miglioramento generale nella pianta, anche per quanto riguarda le foglie che sembrano più grandi e verdi.
Mi piacerebbe sapere se altri giardinauti hanno provato con questo concime organico, secondo me adattissimo alle acidofile.
 
P

Piera1

Guest
Non avevo visto la tua camelia, il forum è lento, bellissima, anche a lei hai dato la cornughia? Tempo fa si era parlato di questo concime sul forum e alcuni la consigliavano per le acidofile.
 
P

Piera1

Guest
Ma va bene per tutte le piante? E in che periodo preciso si concima? L'azalea hai detto a dicembre, vale anchhe per le alte acidofile? Quante volte l'hai messo? Scusa se ti tormento ma sono interessata a questo concime.
 

lobelia

Florello Senior
L'ho messo un paio di volte, essendo a lenta cessione si decompone solo quando le temperature salgono un po'. Alle azalee l'ho messo ad inizio settembre e quando ho scattato la foto di dicembre (mi pare il 26), ma solo perché hanno continuato ad essere in attività per tutto l'inverno, altrimenti avrei fatto un'unica somministrazione.
Alla camelia e ai ciclamini a gennaio, quindi una sola volta. Ha un elevato contenuto di azoto per questo pare sia utile alle acidofile che apprezzano particolarmente questo elemento.
Per ora ho fatto un esperimento, devo ancora bene considerare quantità e tempi.
Pensavo di provare con l'ibisco che è stato un po' indebolito dall'attacco estivo massiccio di ragnetti rossi e si presenta con foglie piccole e rade.
 
P

Piera1

Guest
Grazie Lobelia, per me sono preziosissimi i consigli degli amici giardinauti.
 

lobelia

Florello Senior
E' proprio vero, Piera: leggo e rileggo consigli sui libri di giardinaggio, ma niente aiuta quanto l'esperienza dei forumisti giardinauti.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Sono bellissime Lobelia! Bravissima! Le mie sono ancora tutte chiuse, ma il nostro clima non è quello di Roma! :)
 
P

Piera1

Guest
Lobelia ho dato un'occhiata al prodotto, 50-100gr di prodotto per pianta, ciò vuol dire che mi munisco di bilancia? Non è specificato vaso grande o piccolo, tu come ti regoli?
 

daria

Master Florello
Wow!!!! lobe wonderful! che invidia giardinautica:cool2: Io non c'ho mai preso :( con le acidofile, quest'anno sto provando a curare a vista una piccola gardenia...ma ho già visto una fogliolina marrone :mad: :mad:
 

Vincenzo VA

Florello
Bellissime le vostre azalee. Le mie sono ancora in prognosi riservata dopo l'attacco micidile del tripide. I boccioli ci sono, ma sembrano molto più piccoli degli altri anni. A Varese foriscono fino ad aprile, vi farò vedere quello che spunta.
Pieracd, vedo un bellissimo capelvenere! Da quanto ce l'hai? Come fai a non farlo seccare, visto che lo vedo solo nelle serre e mai nelle case?
A me è durato pochi mesi.
 

lobelia

Florello Senior
Lobelia ho dato un'occhiata al prodotto, 50-100gr di prodotto per pianta, ciò vuol dire che mi munisco di bilancia? Non è specificato vaso grande o piccolo, tu come ti regoli?

Ho comperato una confezione col cucchiaio misurino. In realtà per un vaso da 20-25 cm metto comunque un cucchiaio.
Sulla confezione indica un cucchiaio misurino ogni due litri di terra, non è complicato.
E' questo: http://www.flortis.it/media/Img_prodotti/Cornunghia.jpg
 
Ultima modifica:
Alto