• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esperimento...

B

<barbie>

Guest
ciao a tutti!
ho raccolto un germoglio (rametto più due foglioline) di tiglio e adesso vorrei tentare di farne un bonsai...però sono un'esordiente totale nel campo, c'è qualcuno che mi possa dare qualche utile suggerimento? :confused:
ciao e grazie
barbie

P

PANZER

Guest
Ciao BARBIE,sono PANZER,se vuoi creare un piccolo bonsai di tiglio (tilia),in italia vi sono 3 specie di tigli
a)Tilia platiphyllos (tiglio nostrano)
b)Tilia cordata (tiglio selvatico)
c)Tilia x europeus(tiglio intermrdio)
1)Prendi un piccolo vaso di plastica,riempilo con una miscela (terriccio(60%)+sabbia fine(40%).
2)Alla talea di tiglio,prima effettua un taglio obbliquo,appena sotto un nodo.
3)Accorcia le foglioline a metà.
4)Immergi prima il rametto di tiglio in acqua e successivamente lo immergerai nell'ormone radicante(bustine costo£3.000) che avrai preventivamente acquistato dai garden/farmacia agricola.
5)Infisso nel vasetto costipa con una certa pressione delle dita il terriccio intorno alla talea,per aumentare il radicamento.
6)Innaffia con molta cura.
7)Lascia la piantina di tiglio almeno 2 anni,poi potrai travasarla nel contenitore di bonsai e iniziare a coltivarla.
Se mi permetti alcuni suggerimenti,puoi ottenere anche piantine più grandi con il metodo della:
MARGOTTA
PROPAGINATURA
POLLONE RADICALE
TALEE DISPOSTE ORIZZONTALMENTE
Se vuoi acquisire altre informazioni ti consiglio di acquistare un buon libro sui bonsai oppure iscriverti a qualche club
bonsai, e seguire un corso da loro tenuto.
Ciao, Buon lavoro

B

<barbie>

Guest
ciao Panzer, grazie per gli utili consigli; però io non parto da una talea ma da un germoglio vero e proprio: posso seguire le stesse istruzioni?
barbie :rolleyes:

B

<barbie>

Guest
ciao Panzer, grazie per gli utili consigli; però io non parto da una talea ma da un germoglio vero e proprio: posso seguire le stesse istruzioni?
barbie :rolleyes:

P

PANZER

Guest
Ciao Barbie, sono Panzer, allora si tratta di un pollone ossia una piantina nata dal terreno,in questo caso avendo cura puoi estrarla con molta cauzione e cercando di non danneggiare l'apparato radicale,oppure con un pò di zolla e successivamente la trapianti in vaso idoneo.
Ciao panzer :rolleyes:

Alto