1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimento: superfiori e piante crestate

Discussione in 'Tecniche di riproduzione' iniziata da Delonix, 13 Aprile 2019 alle 23:20.

1. Delonix

Delonix Guru Giardinauta

Ciao a tutti,
    tempo fa sono venuto a sapere che l'utilizzo della Colchicina su germogli vegetali può sviluppare una maggior tendenza alla fasciazione delle piante (piante crestate) e indurre la formazione di fiori poliploidi, ovvero con un corredo genetico doppio, quadruplo, ottuplo ecc

Mi sono procurato una pasticca di colchicina -è un farmaco contro la gotta e per altre patologie- e della Lanolina che si trova pura per il trattamento delle ragadi da allattamento. Con un po' di fortuna si potrebbero ottenere fiori che da semplici passano a doppi oppure con una misura superiore alla norma. Un esempio sono le ricchissime "Margherite" primaverili bianche e rosa dei vivai.
    Non impossibili forme strane tanto ricercate soprattutto nelle cactacee e succulente.

La preparazione della formula magica è semplicissima, banale direi.
    Ho schiacciato la pasticca ottenendone polvere sottile con un cucchiaino, ho aggiunto pochissima acqua e si è solubilizzata. Ho aggiunto la lanolina e mescolato diversi minuti. Fine.

Adesso mi basterà avere qualche germoglio ed attendere mutazioni visibili...

A Niknik, annalisa58, keven17 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  2. Picantina

Picantina Guru Master Florello

Cosa fai, la spruzzi sul germoglio?

3. Delonix

Delonix Guru Giardinauta

La si spennella, è una "crema" grassa

A Picantina piace questo elemento.
  4. Niknik

Niknik Aspirante Giardinauta

Il laboratorio di Dexter gli fa un baffo a @Delonix !!! :LOL::LOL:
    Grande:su:

A Delonix piace questo elemento.
  5. Delonix

Delonix Guru Giardinauta

Beh, diciamo che provo semplicemente a riprodurre in maniera casalinga ciò che molti laboratori botanici fanno da decenni per ottenere forme diverse e con caratteristiche interessanti di piante. Tra le più famose il frumento, che ha corredo generico multiplo e di conseguenza il numero di chicchi di grano aumenta esponenzialmente.

A Niknik piace questo elemento.

Condividi questa Pagina