• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimento: superfiori e piante crestate

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti,
tempo fa sono venuto a sapere che l'utilizzo della Colchicina su germogli vegetali può sviluppare una maggior tendenza alla fasciazione delle piante (piante crestate) e indurre la formazione di fiori poliploidi, ovvero con un corredo genetico doppio, quadruplo, ottuplo ecc

Mi sono procurato una pasticca di colchicina -è un farmaco contro la gotta e per altre patologie- e della Lanolina che si trova pura per il trattamento delle ragadi da allattamento. Con un po' di fortuna si potrebbero ottenere fiori che da semplici passano a doppi oppure con una misura superiore alla norma. Un esempio sono le ricchissime "Margherite" primaverili bianche e rosa dei vivai.
Non impossibili forme strane tanto ricercate soprattutto nelle cactacee e succulente.

La preparazione della formula magica è semplicissima, banale direi.
Ho schiacciato la pasticca ottenendone polvere sottile con un cucchiaino, ho aggiunto pochissima acqua e si è solubilizzata. Ho aggiunto la lanolina e mescolato diversi minuti. Fine.

Adesso mi basterà avere qualche germoglio ed attendere mutazioni visibili...
 

Delonix

Florello Senior
Il laboratorio di Dexter gli fa un baffo a @Delonix !!! :LOL::LOL:
Grande:su:
Beh, diciamo che provo semplicemente a riprodurre in maniera casalinga ciò che molti laboratori botanici fanno da decenni per ottenere forme diverse e con caratteristiche interessanti di piante. Tra le più famose il frumento, che ha corredo generico multiplo e di conseguenza il numero di chicchi di grano aumenta esponenzialmente.
 

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti, ho cominciato a spennellare la mia formula magica su due piantine giovanissime:
Un germoglio di Sesbania punicea da seme ed una Echinopsis oxygona da pollone.
Vi terrò informati sulle novità. Spero che non succedano troppi danni, le piante trattate non difficilmente fanno una fine infelice...
 

Delonix

Florello Senior
Aggiornamento: ho spennellato una seconda volta una settimana fa con colchicina più concentrata in lanolina. Si vede una foglia composta con una sorta di nanizzazione delle foglioline.
full
 
Alto