• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperimento sul mare con Zoysia

higuain

Giardinauta
Riporto questo post dopo gli ultimi aggiornamenti e con altre precisazioni.

Lo so che non è il mio reparto.... ma approfitto di una distrazione degli infermieri.:fischio: .... per sottoporvi qualche domandina su questa creatura a me sconosciuta:cool::fischio:...

Posata ad Aprile e da allora non è stato fatto nessun intervento di concimazione. Lungo i bordi noto un colore più vivo e come risposta mi sono dato che l'innaffiatura della bordura può essere stata più regolare e duratura, e che quindi al centro non arrivi abbastanza acqua. È possibile che stia crescendo solo su un top di sola sabbia marina? :eek:Concimazioni?


Allora il letto di semina non era sabbia marina come erroneamente accennato, ma è stato utilizzato solo terriccio Vigor Plant che contiene una percentuale di sabbia silicea. Per la differenza cromatica tra la bordura e il centro, dopo aver effettutato il test dei bicchieri, effettivamente arrivava pochissima acqua. Effettuata una concimazione con un 15-6-25 della scotts.

Ecco il risultato dopo il mio intervento:

Prima:

851bc479dee1a2425f36b021ee46ff8c.jpg


ede97e3daa2e7b3eecb1e6c4fd34ddb6.jpg


Dopo:

7c912e73f23dfbbe1c21e2769f52c48f.jpg


3bef7f505170e39735341553ec123000.jpg


10716cc836ae9229ecd59110f4fc8277.jpg


3bffc113cd6dbef24d01f80dcb18a390.jpg
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Solo uno sbandato come te poteva trovare un prato altrui dove fare esperimenti :lol: E' z. japonica?

cigolo

PS:bel miglioramento
 
Ultima modifica:

higuain

Giardinauta
Mi sa che i miei amici, sono più sbandati... visto che si sono fidati di me...:D
Ti confermo, Cigolo, che è japonica.:)

PS.. È sempre un onore ricevere i complimenti dal primario. ...:D
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Notevole cambio di marcia.
Sai la cultivar?
Comunque la sabbia marina a quest'ora si sarà mischiata bene bene e, a meno di topsoil di 20-25 cm, a quest'ora molte radici attingono già dalla spiaggia. Ma, ripeto, non me ne farei assolutamente un problema :D
Cigolo mi correggerà, ma secondo me meglio sabbia marina che argilla (quantomeno per delle macroterme come zoysie e paspalum)
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Bellissimo... quasi quasi stasera vado a dare un'occhiata :D

Io non mi preoccuperei del mare o della sabbia di mare... in sardegna ho visto la gramigna comune crescere su sabbia granitica e andare in immersione con l'alta marea.
Certo non era splendida... ma nemmeno moriva :ciglione:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Bel lavoro! In ogni caso tranquillo tutte le macro hanno una discreta resistenza alla salinità, la migliore in questo caso è poi il Paspalum Vaginatum
 

higuain

Giardinauta
Anche il ministro. ....:) meco
Accetto il consiglio, infatti stiamo destinando un spazio accanto, proprio a paspalum vaginatum.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
zitto green, ho appena fatto scorta di popcorn, così tra la poa che deve seminare a casa e il paspalum in spiaggia ho da gustarmi almeno un anno di turf-reality :lol:

cigolo
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
paspalum che cresce naturalmente su una spiaggia vietnamita .... direi che un match zoysia-paspalum sul litorale italico ci sta tutto :D

5647865065_34d854bb88_b.jpg


cigolo
 

higuain

Giardinauta
Peccato che non c'è spazio a sufficienza, per via di molte ville in stile liberty al lato opposto, altrimenti una mezza idea per un golf resort di paspalum sul mare non sarebbe stata male....:cool:

3c6de3d5b5b9619679a70f5873b7122b.jpg
 
Alto